NOTIZIE

Dexter 6: Dio perdona, io no

Finalmente su FoxCrime la sesta stagione del serial killer giustiziere. Il collezionista più sanguinario della TV. Attenzione l'articolo contiene spoiler...

Dexter 6

25.01.2012 - Autore: Federica Aliano
“Nel nome del padre” è un’espressione che ben si adatta a tutta la serie di Dexter, dalla prima puntata a oggi. Suo padre è colui nel cui nome Dexter agisce, guidato da un “codice etico” che gli impedisce di essere solo un predatore senza freni, e ormai padre lui stesso agisce anche in quanto tale. Ora però, più di prima, questa citazione si addice al nostro amato serial killer. Dopo aver esplorato nella quinta stagione il tema della vendetta personale (che per Dex si fa dovere sociale ed esigenza fisiologica, mentre per Lumen si estingue), l’ematologo dalla doppia vita continua la sua socializzazione esplorando la spiritualità. È nel nome del Padre Eterno che ora qualcuno agisce, e la prima vittima del nostro antieroe si adagia sulla sicurezza del perdono divino. Come può una persona che crede compiere un omicidio, per giunta per futili motivi? E Dex che non crede a nulla, come può sperare in un perdono?

In verità Dexter una fede ce l’ha: il sangue. Sul sangue si basa il suo lavoro, di sangue è intriso il suo “hobby”, una goccia di sangue è il trofeo che tiene di ogni sua vittima. Nel sangue trova una sicurezza, perché non mente mai: basta guardarlo al microscopio per avere tutte le risposte. E crede in Deb, sua sorella, l’unica in grado di instillargli dei seri dubbi etici, come appunto quello sulla fede. Per educare tuo figlio, devi credere in qualcosa, altrimenti cosa imparerà da te? Ecco la riflessione che la sorellina suggerisce. E intanto si becca una pallottola mentre placca da sola un pazzo che spara tra la folla, senza rendersi conto che qualcuno la sta filmando con il telefono. Questo significa una sola cosa: promozione. Con buona pace di LaGuerta.

Insomma, oltre all’evoluzione del protagonista, anche le vite degli altri sembrano procedere con il consueto ritmo narrativo, che mescola ironia a crisi profonde, la vita privata alla risoluzione di efferati omicidi. Ma questa volta c’è qualcun altro che sta agendo “nel nome del padre”, un nuovo killer che già si delinea come la nemesi di Dexter, altra marionetta nella mani del proprio genitore che gli insegna e gli dice cosa fare. Un uomo viene ritrovato morto non lontano dal suo chiosco di frutta. I suoi intestini sono stati asportati e lasciati al sole e alle mosche. Sulla pancia dei grossolani punti di sutura formano le lettere greche alfa e omega e all’interno della cavità addominale sono stati messi sette piccoli serpenti. Anche qui la sacralità e i simboli sono molto forti. Dexter si sente chiamato in causa, sfidato, stimolato. Non sa ancora che un altro come lui è là fuori, che agisce insieme a suo padre, che crede in qualcosa, nell’assolata, oscura Miami.

L'appuntamento è su FoxCrime (canale 117 di Sky) dal 26 gennaio ogni giovedì alle 22:50.


Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti di televisione anche su facebook
FILM E PERSONE