NOTIZIE

Deadwood

Sul canale Fox, in prima visione televisiva, va in onda "Deadwood", western drama che racconta di un'epoca oscura e di una cittadina senza legge.

Deadwood

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dal produttore esecutivo David Milch, lo stesso di ‘NYPD Blue’ per intenderci, arriva sui nostri schermi Deadwood, una nuova serie drammatica, genere identificabile come western drama. L'appuntamento, dal 4 maggio, è tutti i mercoledì alle ore 21 sul canale Fox. Deadwood è una cittadina dove si affrontano il bene e il male, l’un contro l’altro armati. Il racconto ha inizio nel 1876, precisamente due settimane dopo la disfatta del generale Custer a  Little Big Horn. Mescolando personaggi realmente esistiti con altri fittizi, eventi storici e altri di pura fantasia,  si è voluto dare vita ad un racconto epico e morale, incentrato sulla nascita di una città di frontiera americana e sullo spietata lotta per il potere che esiste nei luoghi in cui non vige nessuna legge.

La cittadina infatti, situata in un territorio ancora in mano agli Indiani d’America, è di fatto un insediamento non sottoposto alle leggi federali. La colonia attrae una colorita massa di persone che spera di diventare ricca: tutti insieme arrivano a Deadwood fuorilegge e ex soldati, truffatori e prostitute, falsari e pistoleri. Tra i colonizzatori ci sono l'ex sceriffo Seth Bullock, personaggio interpretato da  Timothy Olyphant, il leggendario pistolero Wild Bill Hickok, interpretato da  Keith Carradine e il machiavellico Al Swearengen, interpretato da Ian McShane, corrotto e brutale proprietario del saloon e del bordello.

Molly Parker (‘Six Feet Under’) è Alma Garret, giovane donna di New York che si trasferisce a Deadwood con suo marito, inseguendo la grande voglia di avventura di quest'ultimo. Ne viene fuori il ritratto di un’epoca a tinte fosche, prigioniera di sentimenti come l’avidità e lo sfrenato individualismo. Un'epoca dove ogni cosa, di qualunque genere, ha un prezzo. La seconda serie si apre un anno dopo, nella primavera 1877, e porta con se numerosi cambiamenti: il pullulante mondo di Deadwood conosce una maggiore civilizzazione, avvicinandosi ad essere una città come tante altre.

Lanciata nel marzo del 2004 sul network HBO, Deadwood è diventata in breve una delle serie più acclamate della televisione statunitense. Poco dopo il suo debutto,  la serie tv ha ricevuto 11 nomination agli Emmy Awards (ne vincerà tre) e 3 nomination per il Television Critics Award. Ne sono state realizzate al momento due stagioni, ma non si esclude la possibilità di metterne in lavorazione una terza. La prima è costituita da 12 episodi di 60 minuti ognuno, la seconda va attualmente in onda sulla stessa rete la domenica alle ore 21.Visto l’alto gradimento dimostrato dal pubblico, l’8 febbraio 2005 è stato messo in vendita il DVD comprendente la prima stagione completa.

 

FILM E PERSONE