NOTIZIE

David Letterman da record, un finale che resterà nella storia

Una settimana ricca di ospiti spinge l'ultima puntata al miglior ascolto degli ultimi venti anni, e più…

22.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Il conto alla rovescia è finito, e come si sapeva il 20 maggio la incredibilmente longeva presenza del Late Show di David Letterman, durata quasi 35 anni, ha vissuto la sua ultima puntata. Anticipata da saluti di ogni tipo e ospiti storici, la serata degli addii ha prevedibilmente lasciato il segno. Soprattutto nella storia della televisione statunitense, e non solo per il livello di intrattenimento offerto.

Con 13.8 milioni di spettatori, infatti, l'ultima apparizione di Letterman - che verrà sostituito da Stephen Colbert, altro personaggio molto amato dal pubblico - ha superato le pur alte percentuali raggiunte dalle puntate di queste ultime settimane, comprese le ultime due, tra le più seguite degli ultimi cinque anni.

Ma il record lasciato agli annali parla del più alto risultato degli ultimi ventuno anni, dopo il precedente risalente alla prima stagione in CBS, nel 1994. Sarà difficile per tutti eguagliarlo, considerato che resterà probabilmente a lungo l'audience maggiore per un programma del genere di prima serata. Soprattutto visto che il secondo in classifica è il reality show Survivor (che nella puntata finale raggiunse i 9.4 milioni di spettatori).

Con tre Presidenti (Clinton, Bush e Obama) a sancire la fine del loro "lungo incubo nazionale" e ospiti del rango di Jim Carrey e Tina Fey o Steve Martin, non sorprende. Anche se forse a restare più impressi nella memoria saranno i saluti dei tanti collaboratori del programma e il conclusivo, quasi commovente, "Non mi resta che dirvi grazie e buonanotte" del presentatore uscente.

FILM E PERSONE