NOTIZIE

David Bowie per la sigla di The Last Panthers

Dopo venti anni il Duca Bianco torna a scrivere per cinema e tv per la serie che vedremo su Sky Atlantic

22.09.2015 - Autore: La redazione
Dovremo aspettare il prossimo novembre per vederla su Sky Atlantic HD, ma la serie crime europea The Last Panthers ha già segnato un importante punto a suo favore. È ufficiale infatti il coinvolgimento di una leggenda di cinema e musica come David Bowie, autore della sigla iniziale della produzione paneuropea con Samantha Morton, Tahar Rahim (vincitore di due César), Goran Bogdan e John Hurt.

È la prima volta in vent’anni che l’artista dà il proprio contributo, componendo la colonna sonora di un film o di una produzione televisiva. Un peso fondamentale, nella decisione finale, sembra esser venuto dalla immediata intesa tra Bowie stesso e il regista Johan Renck (Bloodline, Breaking Bad, The Walking Dead e dei video di Madonna, New Order, Beyoncé e Lana Del Rey), dal cui incontro durante le riprese nasce il brano originale che accompagnerà i titoli di testa

"Volevo che fosse una delle icone musicali della mia giovinezza a scrivere il pezzo per la sigla iniziale, ma il destino ha messo sulla mia strada un vero e proprio Dio della musica - ha commentato Renck. - La sua reazione è stata positiva, ha mostrato partecipazione e curiosità. Il pezzo che ci ha presentato incarnava ogni aspetto dei nostri personaggi e della serie stessa: dark, meditabondo, bello e sentimentale (nella migliore accezione del termine). Fin dall’inizio la sua persona mi ha ispirato e affascinato e sono stato letteralmente sopraffatto dalla sua generosità. Ancora non riesco a capire come sia realmente accaduto..."

La serie, di sei episodi previsti, si apre con uno spregiudicato furto di diamanti per poi immergersi nel cuore oscuro di un’Europa governata da una losca alleanza tra gangster e banchieri senza scrupoli. Commissionata da Sky UK e dalla francese CANAL+, si tratta di una co-produzione della francese Haut et Court TV (The Returned) e dell’inglese Warp Films (This is England) ed è stata girata tra Marsiglia, Belgrado, Montenegro e Londra.

FILM E PERSONE