NOTIZIE

Darabont: “Non guarderei mai più The Walking Dead”

Il regista, licenziato dopo la prima stagione, chiama “sociopatici” i produttori

The Walking Dead - Frank Darabont, Jon Bernthal

20.11.2013 - Autore: Marco Triolo
In passato, quando interrogato a proposito del suo licenziamento da The Walking Dead, Frank Darabont è stato abbastanza diplomatico: “Basti dire che ci sono stati dei conflitti che non potevano essere risolti”, ha detto ad esempio al New York Times. Variety è invece riuscito nel compito di farlo esplodere a proposito dei suoi sentimenti traditi dalla rete AMC.

Alla domanda se stesse o meno seguendo ancora la serie, il regista ha risposto: “Oddio, no, perché dovrei? Se la donna che amate con tutto il cuore vi lasciasse per l'istruttore di Pilates e poi vi mandasse un invito alle nozze, ci andreste? Quando si crea qualcosa c'è un profondo impegno e un investimento morale fortissimo, e quando ciò vi viene strappato via da dei sociopatici, che se ne fregano dei vostri sentimenti o di quelli del cast e della troupe perché hanno le loro ragioni per fregare tutti, non è una bella sensazione”.

Darabont ha anche espresso concetti simili parlando a Rolling Stone: “Ho dovuto prendermi del tempo libero per rimettere tutto in prospettiva e superare la devastazione emotiva, procuratami da un gruppo di persone cattive che hanno fatto a pezzi una splendida famiglia nata per creare questo grande successo per loro. Mi chiedete se vorrei vedere un altro episodio di The Walking Dead dopo tutto questo? Mi prendete in giro? No, meglio lasciarsi alle spalle questa traumatica delusione, la vita va avanti”.

Darabont è stato licenziato all'improvviso mentre lavorava alla seconda stagione della serie. La motivazione della rete è stata che l'autore non era riuscito ad adattarsi ai ritmi richiesti da una produzione televisiva. Alla fine della terza stagione, AMC ha rimpiazzato anche lo showrunner Glen Mazzara con Scott M. Gimple. Quest'ultimo sta facendo un ottimo lavoro nella quarta stagione, ma viene da chiedersi quanto durerà prima che la rete cambi di nuovo idea.