NOTIZIE

Clerks II

Dodici anni dopo "Clerks" Kevin Smith torna a parlarci dei due commessi più sboccati e pigri d'America: dopo che il mitico drugstore del primo episodio è stato distrutto da un incendio

Clerks 2

12.04.2007 - Autore: Adriano Ercolani
      Dodici anni dopo “Clerks” (id., 1994) Kevin Smith torna a parlarci degli indimenticabili personaggi che ha saputo creare. Chi non ricorda il bianco e nero dell’originale, opera considerata una pietra miliare del cinema americano indipendente degli anni ’90? Grazie ad una sceneggiatura dai dialoghi assolutamente geniali, il primo episodio ha in un certo senso cambiato il modo di percepire e scrivere la commedia destinata ad un pubblico più adulto.

Divertente ma anche abbastanza innocuo, “Clerks II” soffre fondamentalmente del fatto dia vere una doppia anima: quella iconoclasta dello Smith prima maniera e quella più “mainstream” che l’autore ancora non riesce a padroneggiare con equilibrio. Ciò che ne è venuto fuori è un prodotto che non ha una sua identità precisa, e spreca un potenziale comico che avrebbe potuto essere ben più ficcante.