NOTIZIE

Ciao Gomorra 2: recap delle ultime due puntate

SPOILER. Chi la spunterà tra Don Pietro, Ciro e Genny?

Gomorra 2

Gomorra 2

15.06.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
AVVISO: SPOILER DEGLI EPISODI 2X11 E 2X12 DI GOMORRA 2.
 
EPISODIO 2X11: RIASSUNTO
Finale di stagione per la serie Gomorra; diviso in due episodi conclusivi che vedono le vicende stringersi intorno a Ciro, Don Pietro e Genny. Uno solo dei tre trionferà.
 
All’inizio della puntata, O’ Mulatto viene ucciso. Immediatamente Ciro viene informato dell'accaduto, ma si rifiuta di mettersi al sicuro; è lui il capo e sa di non dover avere paura né tantomeno mostrarla. 
 
Patrizia viene accusata dal fratello Alessio di averli condotti in questa brutta situazione mentre si trovano nel nuovo appartamento reso disponibile e sicuro da Don Pietro. 
 
'O Zingariell intanto convince i suoi uomini a tornare dalla parte di Don Pietro, lasciando Ciro. Malammore porta 'O Zingariell da Don Pietro, che gli chiede la testa di Ciro in cambio del suo perdono. 'O Zingariell allora organizza una imboscata per Ciro nella rimessa, ma quest’ultimo intuisce il pericolo e abbandona il campo. 
 
Nel frattempo Alfredo uccide per sbaglio un funzionario pubblico che avrebbe dovuto spaventare e su ordine di Don Giuseppe. Il fratello lo fa partire per il Venezuela, sistemando la cosa. Don Pietro viene a conoscenza del fallimento dell’agguato di Ciro, e chiede a O’ Zingariello di riprovarci ancora. Malammore invece punisce 'O Zingariello uccidendolo.
 
Genny intanto sta per sposarsi con Azzurra, che è incinta. La sera, Genny incontra Ciro nel quartiere Eur di Roma. Il giovane Savastano si tiene distante dalla guerra di Secondigliano. Per Ciro, Genny deve per forza schierarsi con lui per vincere su Don Pietro e non essere dipinto come debole. 
 
Genny e Azzurra si sposano nella basilica di San Pietro e Paolo a Roma. Mentre i due sposi non ci sono perché sono scappati dal ricevimento per trovare un momento tutto loro; Don Giuseppe viene arrestato con l’accusa di essere il mandante dell’omicidio. Patrizia aiuta Don Pietro a sistemare i mobili della nuova casa. E mentre lui le chiederà di restare lì, si accenderà la passione tra i due.
 
Dopo il ricevimento, Genny scarta il regalo di nozze del padre: una vecchia foto di famiglia con lui da piccolo, Don Pietro e Imma Savastano, ma Genny nel vederlo si arrabbia e lo distrugge. 


EPISODIO 2X12: RIASSUNTO
Il figlio di Scianel, Lelluccio, viene ucciso su ordine di Don Pietro. Ciro capisce che la battaglia si sta facendo dura e arruola con i suoi uomini tutti i nemici dei Savastano. Intanto Genny va in carcere a trovare Don Giuseppe; quest'ultimo gli dà l'incarico di trovare chi lo ha tradito con la polizia.
 
Genny confessa ad Azzurra di essere stato lui ad aver dato la soffiata alla polizia e di aver mandato Don Giuseppe in carcere per ottenere il potere sulle sue società. Azzurra accetta il suo tradimento per amore di Genny e del bambino che sta per nascere.
 
Don Pietro fa ripartire lo spaccio di droga con successo, ma come gli ricorda Malammore, Ciro è da eliminare. I due decidono di annientarlo uccidendo la figlia insieme a tutta la sua scorta.
 
Genny non è d'accordo col gesto del padre e lo raggiunge per sfogarsi. Per Don Pietro si tratta però della vendetta di Donna Imma. 

LEGGI ANCHE: MARCO D'AMORE, ARRIVEDERCI GOMORRA SEI STATO UN PRIVILEGIO
 
Ciro intanto partecipa, ormai senza più forze, al funerale della propria bambina. Don Pietro fugge, considerando ormai terminato il proprio lavoro e lascia ai suoi uomini le istruzioni per dividersi i suoi soldi. 
 
Patrizia anche abbandona Don Pietro; indignata dalla morte della figlia di Ciro. Don Pietro le chiede di restare, confessando di sentirsi ormai solo un vecchio. 
 
Genny e Don Pietro devono incontrarsi, ma il giovane Savastano va prima a trovare Ciro, e gli consegna una pistola svelando dove si trova Don Pietro: nella cappella dove è sepolta la moglie DonnaImma e senza scorta. Intanto Azzurra sta per partorire e Genny la raggiunge.
Don Pietro viene ucciso da Ciro e contemporaneamente nasce il figlio di Genny, che verrà chiamato proprio Pietro Savastano. Malammore chiude gli occhi a Don Pietro. Ora Genny è il vero vincente; proprietario delle società di Don Giuseppe e senza il padre né Ciro a fargli da concorrenza.

FILM E PERSONE