NOTIZIE

Che famiglia straordinaria

Come reagisci quando scopri che tu e la tua famiglia avete sviluppato dei poteri da super-eroi? Questa la domanda cui si prepara a rispondere "No ordinary family", nuovo show dell'Abc che la normalità la lascia agli altri.

No ordinary family

06.10.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
La Abc si presenta all’appuntamento con la nuova season come un’orfana di “Lost”. Una prova muscolare è necessaria, ma non è tempo di grandi scommesse.

Uno show in provetta che raduni e riproponga in dosi astute qualcosa di già visto e digerito è l’idea su cui puntare, sintetizzando al meglio gli ingredienti perché il risultato stupisca, e cosa più importante, intrattenga a dovere.

I riferimenti “culturali” dello show sono evidenti fin dall’episodio pilota. A partire dal cast che arruola Michael Chiklis, ormai lontano dal Vic Mackey di “The Shield”, per calarlo nel ruolo dell’amorevole pater familias impegnato a ripristinare un dialogo con i figli adolescenti e con la moglie interpretata da Julie Benz, che a sua volta si scrolla di dosso tutte le nevrosi della Rita di “Dexter” e festeggia mettendosi a correre a perdifiato…

Un passo indietro: tutto ha inizio con un incidente aereo. Proprio come “Lost”, o se vogliamo “Fringe”.

Chiklis/Jim ha infatti convinto Benz/Stephanie e i ragazzi a fare un viaggetto per ritrovare quell’armonia familiare che lui con crescente disagio sente sfuggire. Tutti in Brasile allora. Ad interrompere la bella scampagnata ci si mette però una tempesta che precipita l’aereo su cui volano in uno strano fiume dell’Amazzonia. Tutti sono apparentemente illesi ma si scoprirà che il bagno ha avuto conseguenze straordinarie su questa famiglia tanto ordinaria.

Jim, che attraversava una fragilità emotiva e si sentiva impotente di fronte alla situazione domestica, per contrasto si trova improvvisamente a gestire l’invulnerabilità. Così Stephanie che non riusciva ad amministrare il proprio tempo tra carriera e vita privata, ora è capace di correre più veloce della luce. Daphne, la figlia insicura e ossessionata dall’opinione che la gente ha di lei, diventa telepatica come la Sookie Stackhouse di “True Blood”, mentre suo fratello JJ, afflitto da problemi di dislessia, improvvisamente si trasforma in un genio incontrastato. La formula è insomma chiara: a ciascuno la soluzione alle proprie paure.

“Gli incredibili”, il capolavoro della Pixar, è ovviamente il parente più diretto e citato di “No ordinary family”, ma tornando al piccolo schermo, le frecce indicano senza tante cerimonie “Heroes” (o meglio, la sua prima gloriosa stagione), anche se in questo caso la scoperta dei superpoteri non è affatto tragica, anzi!

Tutti questi elementi vengono inquadrati nelle maglie di un solido family drama che ruota su una solida famiglia disfunzionale, ma l’inserto fantasy è la novità, e a giudicare dal Pilot, seppur evidentemente non originale nelle ispirazioni, l’idea funziona. “Si può fareeeeeeeee”, griderebbe Wilder/Frankenstein! (La mania dei riferimenti è contagiosa…)

Segnate: su Fox ogni mercoledì alle 22:00 a partire dal 6 ottobre.