NOTIZIE

Casa Howard diventa una miniserie per la BBC

Il film di James Ivory torna alla vita grazie a uno script di Kenneth Lonergan.

Casa Howard<br>

11.10.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Nel 1992 avevamo asssisitito al dramma storico firmato da James Ivory, il racconto dell'aristocrazia inglese mostrata - nelle sue varie e diverse declinazioni - attraverso la storia Casa Howard, teatro della convivenza e gli incontri della altolocata famiglia Wilcox, della benestante famiglia Schlegel e dei proletari Bast.

Un classico del cinema (e della letteratura, visto che l'origine della storia e' nel libro omonimo di Edward Morgan Forster) inglese, anche per aver portato sullo schermo tre icone britanniche come Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins ed Emma Thompson. Una pietra miliare che oggi sembra tornare di attualita' grazie al progetto di BBC e Playground Entertainment di realizzare una miniserie a partire da quello stesso testo di Forster.

Il titolo sara' ancora una volta "Howards End", stavolta adattato da Kenneth Lonergan, sceneggiatore nominato all'Oscar per "Gangs of New York" e "Conta su di me", di cui era anche regista, che esordirebbe cosi' sul piccolo schermo. Si attende solo l'ufficialita' e il via ai lavori, ma il progetto e' gia' stato visionato e discusso nei corridoi della celebre rete britannica stando alle informazioni della rivista Deadline.

Sicuramente la Playground, che con le produzioni City Entertainment e KippSter Entertainment si e' assicurata i diritti di sfruttamento alla fine dell'anno scorso, si augura di rinverdire i successi del film del 1992, all'epoca premiato con il Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura.
FILM E PERSONE