NOTIZIE

Carnevale in TV: anche le star delle serie più amate si mascherano

Una festa che cambia a seconda dei Paesi, ma della quale spesso approfitta anche la televisione

27.02.2017 - Autore: La redazione (Nexta)
Abbiamo ancora negli occhi la Dakota Johnson mascherata per la festa stile 'Eyes Wide Shut' di Cinquanta sfumature di nero, ma sono soprattutto le SpringBreakers di Harmony Korine quelle cui dovremmo pensare in occasione del Carnevale. Almeno negli States… dove il turista europeo e italiano potrebbe faticare a distinguere - e comprendere a fondo - le diverse tradizioni legate all'usanza di mascherarsi o di scendere in piazza per celebrare una festa tanto terrena, colorata e sensuale.

Abbiamo già visto alcuni esempi di citazioni carnacialesche legate al cinema, ma anche il piccolo schermo non poteva certo esimersi dall'approfittarne… Seppur con qualche confusione. Mentre noi diamo sfogo alla nostra creatività nella scelta dei costumi, infatti, Oltreoceano l'attenzione si concentra sul Mardi Gras raccontato dalle suddette 'ragazze di James Franco' o dall'episodio 'Il vantaggio del Mardi Gras' della serie tv Amici di letto con Ben Lewis e Sara Maxwell o dall'analogo 'Mardi Gras' di Greek - La confraternita.
 

Certo, nelle parate e nella follia che si scatena nella New Orleans (vera e propria capitale di questo tipo di festa, anche per le sue origini creole) sembra che la tendenza sia più a spogliarsi che a mascherarsi… Attrattiva non da poco, per tutti. Anche per Ian Somerhalder e Norman Reedus, invitati qualche anno fa sui locali carri in rappresentanza delle loro The Vampire Diaries e The Walking Dead, girate da quelle parti.

Ma il 'Carnevale a New Orleans' è anche quello della Signora in Giallo Angela Landsbury (nell'episodio numero 21 del 1986 delle sue infinite avventure) o il 'Village of the Damned' di Scream (nel quale la combriccola di Lakewood 'approfitta' della riapertura del Luna Park. Ce n'è davvero per tutti i gusti insomma. A patto di non confondersi con l'ormai altrettanto diffuso Halloween, celebrato tanto dai sei Friends newyorkesi nell'episodio del 1º novembre 2001 'La festa di Halloween' (in Italia trasmesso il 29 gennaio 2003) o dal quartetto di nerd di The Big Bang Theory nel 'La ricombinazione della lega della giustizia' del 15 maggio 2011.

E in Italia? Ci pensa Maccio Capatonda! Che prima di deliziarci con la sua versione poliziesca nell'Omicidio all'italiana attualmente in sala, ci aveva regalato 'Carnevale': episodio numero 18 della serie tv Mariottide nel quale il protagonista veniva bandito dal Bar Atto e costretto a ingegnarsi per accompagnare Fernandello alla festa.