NOTIZIE

Cantiere Sky Cinema

Sky Cinema intensifica il suo impegno nella realizzazione di fiction originali come 1992 e Gomorra.

1992 Mani Pulite

30.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Nei prossimi due anni, Sky Cinema si dedicherà all'arricchimento del proprio catalogo seriale. Il successo che ha premiato le produzioni originali nate per il satellite incoraggia infatti la sperimentazione sui generi e sulla qualità stilistica e narrativa della fiction.

A cominciare dalla commedia che porta avanti il filone natalizio inaugurato lo scorso anno da Un Natale per Due, con la coppia Gassman-Brignano, che questa volta, con il titolo Un Natale con i Fiocchi, scommette ancora su Alessandro Gassman e arruola al suo fianco Silvio Orlando, per raccontare la storia di un rapinatore e un poliziotto, amici di vecchia data che si ritrovano dopo 30 anni. Il primo, bugiardo e impunito, si vedrà costretto a far credere al secondo che è diventato un ladro per necessità. Per dimostrarlo arriverà a mettere in piedi una finta famiglia, pagando una prostituta (Valentina Lodovini) perchè interpreti sua moglie. Il poliziotto tenterà allora di redimerlo offrendogli tutto il suo aiuto.

Come vi avevamo già anticipato, Sky svilupperà inoltre la versione italiana di In Treatment, serie di origine israeliana portata al successo planetario dall'adattamento della HBO interpretato da Gabriel Byrne. Le sedute dell'analista che per noi sarà interpretato da Sergio Castellitto, copriranno un arco narrativo di sette settimane di terapia sviscerando dal lunedì al giovedì i traumi e i segreti di cinque pazienti e sdraiando sul lettino ogni venerdì lo stesso protagonista, tormentato da dubbi etici e morali e da una crisi coniugale.
La regia dei 35 episodi, le cui riprese inizieranno a novembre, sarà affidata a Saverio Costanzo (Private, In memoria di me, La solitudine dei numeri primi), mentre sull'adattamento sono al lavoro Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Alessandro Fabbri, Ilaria Bernardini e Giacomo Durzi.
La serie raggiungerà la messa in onda nel marzo 2013.

Ma Sky è intenzionata anche ad espandere la sua collana di gialli e, per non sbagliare, fa appello alla Trilogia del BarLume di Marco Malvaldi, che ha conquistato il mercato editoriale con il suo circolo di vecchietti che, tra una chiacchiera e un pettegolezzo da bar, analizzano i delitti commessi nel circondario a cui il barista Massimo trova soluzione.
Il ruolo della "Miss Marple toscana" ha già incontrato l'adesione di Filippo Timi che dopo aver lavorato al servizio dei più importanti registi del cinema italiano, debutterà anche sul piccolo schermo.
La miniserie in due puntate I delitti del BarLume, in onda nella primavera 2013, sarà prodotta dalla Palomar che ha già portato al successo i casi del Commissario Montalbano. La regia verrà affidata alle cure di Eugenio Cappuccio, mentre a coordinare il reparto scrittura ci sarà Francesco Bruni, regista e sceneggiatore di Scialla!

A febbraio 2013 inizieranno poi le riprese dell'attesa 1992, serie in 10 episodi che intreccerà le storie di sei persone comuni alla grande inchiesta di Mani Pulite che determinò la fine della Prima Repubblica.
Un poliziotto che collabora con il pool, un pubblicitario anticonformista, un reduce della guerra in Iraq, una giovane soubrette che ha scommesso tutto sull'appoggio dei potenti, una giornalista ambiziosa, e una giovane che si ribella alla famiglia finché suo padre non viene inquisito faranno i conti con la Storia, traendone vantaggio o restandone travolti.
Ogni puntata si concentrerà su un mese di quell'anno fatidico, a partire dal primo arresto, quello dell'ingegnere Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzi ed esponente del PSI milanese, tradotto in carcere la mattina del 17 febbraio, fino al 15 dicembre, giorno in cui a Bettino Craxi fu recapitato il primo avviso di garanzia.
Anche lo sviluppo di 1992 è affidato a Wildside, che con la sua squadra di sceneggiatori composta da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, sotto la supervisione di Nicola Lusuardi, lavorerà su questa serie ideata da Stefano Accorsi, la cui trasmissione è in agenda alla fine del 2013.

E sempre nel 2013, batterà il primo ciak anche Gomorra, la cui sceneggiatura è stata affidata a Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Ludovica Rampoldi, con la collaborazione di Stefano Sollima (Romanzo Criminale - la serie) che, oltre a dirigere il pilot e l'episodio conclusivo, firmerà la supervisione artistica della serie in 12 puntate da 50 minuti insieme a Roberto Saviano.
La produzione affidata a Cattleya, potrà contare sulla collaborazione di Fandango che ha prodotto l’adattamento cinematografico diretto da Matteo Garrone. Messa in prevista per la primavera 2014.
 
A queste cinque importanti produzioni Sky aggiungerà una sorpresa per tutte le età...