NOTIZIE

Bunheads - recensione in anteprima

Per i nostalgici di Una mamma per amica, è in arrivo Bunheads, il nuovo divertente show di Amy Sherman Palladino.

Bunheads

10.07.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Nella migliore tradizione del marchio Sherman Palladino, il nuovo Bunheads, serie tv prodotta dalla divisione Family della ABC di cui si può spesso fare a meno, è un vero spasso. Il network compie infatti un'insolita virata verso un pubblico più adulto e si affida all'abilissima penna dell'autrice di Una mamma per amica per traghettare il proprio catalogo verso una dramedy sorprendente che le regalerà maggiore credibilità.

Lorelai Gilmore (Lauren Graham) infatti è di nuovo tra noi con i suoi torrenziali monologhi fatti di voli pindarici e riferimenti alla cultura pop, con i suoi pensieri ad alta voce e il suo spirito informale e vitalissimo, con quel suo modo funky di concepire il mondo. Bè lei a dire il vero non c'è, ma il suo spirito è trasmigrato nel corpo di Michelle Simms (Sutton Foster), una ballerina di Las Vegas che, per cancellare una giornataccia, sposa Hubbell Flowers (Alan Ruck), un insistente ammiratore che la adora. Solo perchè lui le ha promesso la felicità e una stanza con vista sull'oceano.

Senza neanche un bagaglio, Michelle, si imbarca in questa avventura che non può portarle nulla di peggio di quanto già abbia, e si trasferisce con il brav'uomo a Paradise, una minuscola cittadina freak che fa il paio con Stars Hollow. In effetti la stanza con vista sull'oceano risponde alle attese, peccato che il neomaritino abbia dimenticato di dirle che in casa c'è un'inquilina ingombrante. Sua madre Fanny, ovvero Kelly Bishop, che come Emily Gilmore è una tiranna, ma diversamente da lei ha il gusto dell'orrido. Un oltraggio televisivo che da solo vale la visione.

E i riferimenti ad Una mamma per Amica non finiscono qui. Molti fan del vecchio show, vedendo il pilot di Bunheads, penseranno che l'autrice si sia divertita a immaginare come sarebbe stata la vita di Lorelai se avesse ceduto al corteggiamento di quell'omuncolo petulante e naif di Kurt. E nel rapporto tra Fanny e Michelle sarà impossibile non ritrovare la funzionale disarmonia che legava Lorelai ed Emily e produceva pagine di battute spiazzanti e irresistibili.

Bunheads

Tra le due nuove protagoniste è infatti subito fulmini e saette, preludio di una "lunga amicizia" e di una serie di situazioni che piacerebbero a Frank Capra. Si dà il caso infatti che la suocera sia anche lei ballerina, e anche lei prigioniera di un talento sprecato che invece di buttarsi sull'alcol ha contenuto i danni aprendo una scuola di danza. Una pietra perfetta su cui edificare una tumultuosa collaborazione con Michelle muovendosi sulle punte di un'ironia fantasiosa e irriverente.

Tra le novità di stagione, Bunheads rappresenta senz'altro una un'iniezione di buon umore fin dal primo minuto. Promossa a pieno titolo.