NOTIZIE

Brividi d'autore su Raitre

E' in arrivo su Raitre "Masters of Horror", la serie antologica di horror d'autore che verrà trasmessa integralmente da "Fuori Orario". Pronti a morire di paura?

Masters of Horror

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Raitre è sempre stata la rete “alternativa”. Con una programmazione che non segue le mode del momento e che antepone la sostanza all'apparenza come solido principio televisivo. Un principio evidentemente applicabile anche all'horror, genere solitamente inquadrato nel settore della pura evasione -quando non sconfina nel cattivo gusto- leggibile però, anche attraverso la lente metaforica della società moderna. La messa in onda di “Masters of Horror”, si inquadra proprio in questo intento. L'idea e la realizzazione del progetto risalgono a qualche anno fa, e sono di un fanatico del genere horror, Mick Garris, (filmmaker e produttore di film con medio budget) che ebbe l’idea di creare uno show che seguisse una programmazione antologica, formata da diversi episodi costituiti da mini-film, ognuno della durata di circa un'ora, diretti da registi molto conosciuti e apprezzati del genere horror. Poiché era destinato alla tv via cavo lo show è spesso caratterizzato da estremi livelli di violenza, nudità, e profanità rispetto ai normali standard. Il contenuto della serie quindi è indirizzato agli amanti del genere e ai forti di stomaco. Lo spettacolo, se così si può definire, è andato in onda negli Stati Uniti, riscuotendo un discreto successo.

A partire da stasera, ogni Lunedì “Fuori orario” (all’una di notte) manderà in onda un episodio. Sarà il grande John Carpenter ad aprire le danze; con il suo “Cigarette Burns - Incubo mortale”, che racconta di un cinefilo a caccia di una pellicola introvabile e maledetta, la cui unica proiezione pubblica all’interno di un festival scatenò una carneficina. Una ricerca ossessiva. Metafora di quella ricerca che ognuno di noi fa dentro se stesso nei confronti del proprio lato oscuro.

A seguire, dopo un inizio decisamente brutale come quello che ci regalerà John Carpenter, un horror politico diretto da Joe Dante. Tra i registi che hanno partecipato alla realizzazione del progetto di Mick Garris, troveremo John Landis, Dario Argento, Tobe Hooper, Don Coscarelli, William Malone, Lucky McKee e altre firme importanti del genere horror. La serie negli Usa era stata divisa in due stagioni, Raitre invece le metterà in onda unite in unico ciclo, per un totale di ventisei episodi.

Per gli appassionati, dunque è il momento di avere paura anche su Raitre.




FILM E PERSONE