NOTIZIE

Boog & Elliot: a caccia di amici

Un film rivolto ovviamente ai bambini, ma capace di interessare il pubblico di qualsiasi età perché narra una favola divertente incentrata su temi universali quali l'amicizia e la ricerca del proprio posto nel mondo

Boog & Elliot a caccia di amici

12.04.2007 - Autore: William Chioccini


 

Cosa accadrebbe se gli animali si ribellassero al loro naturale ruolo di prede e cominciassero a dare la caccia ai cacciatori? Questa l’idea alla base di “Boog & Elliot: a caccia di amici”, primo film d’animazione della Sony, una commedia per la famiglia incentrata sull’amicizia tra i simpaticissimi protagonisti e piena di divertenti sorprese. Il soggetto nasce dalla fantasia e dalla curiosità del vignettista Steve Moore: “Ho avuto l’idea leggendo le storie di alcuni animali selvatici che diventavano quasi domestici vivendo ai margini di cittadine turistiche di montagna. Un giorno gli animali fanno qualcosa che irrita irrimediabilmente i cittadini e questi, dopo averli sedati, li riportano nel loro ambiente naturale. Avendo vissuto di avanzi per la maggior parte della loro vita, come sarebbero sopravvissuti in un ambiente che non era più il loro?”

         

 

Uno degli aspetti più originali e peculiari del film è il modo in cui esso integra l’arte dell’animazione classica in 2D con le conquiste tecnologiche e gli straordinari risultati possibili grazie al 3D. L’effetto finale è una forma estetica innovativa che sfrutta la fusione fra il tradizionale 2D e il recente 3D; ogni fotogramma presenta un sofisticato tocco pittorico che contribuisce a sottolineare i tratti salienti dei personaggi consentendo di mantenere il controllo dei colori e dello sfondo.