NOTIZIE

Attacco hacker alla HBO: i file trafugati sarebbero centinaia

Lo rivela una compagnia di sicurezza informatica a Google richiedendo la rimozione dei file rubati 

Game of Thrones

Game of Thrones

03.08.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L’attacco hacker al network HBO potrebbe essere peggiore di come suggerito in un primissimo momento. Il furto telematico non riguarderebbe soltanto alcuni episodi TV ancora inediti ma migliaia di dati e file riservati.

LEGGI ANCHE: GAME OF THRONES, GLI HACKER RUBANO LA SCENEGGIATURA DELL'EPISODIO 7X04

Lo rivela una compagnia di sicurezza informatica ingaggiata dalla HBO in un avviso inviato a Google che accompagna la richiesta di rimozione dei file trafugati e disponibili illegalmente sul motore di ricerca. Secondo la nota gli hacker avrebbero rubato ‘centinaia di documenti di proprietà della Home Box Office (HBO)'. 
 
La rivelazione arriva perché parte della procedura di rimozione dei contenuti illeciti prevista dal Digital Millennium Copyright Act (DMCA) in caso di violazione del copyright è stata inviata a Google al fine di richiedere la distruzione dei file rubati accessibili dal motore di ricerca. L’avviso di rimozione ha chiarito che gli hacker hanno trafugato ‘masse di file privati inclusi documenti, immagini, video e file audio’. 
 
L’azienda scelta per stimare il danno, la IP Echelon, è spesso utilizzata dalla HBO per rimuovere i link illeciti da Google. Un portavoce di HBO si è rifiutato di rispondere a Variety in merito alla natura dei materiali trafugati ‘a causa delle investigazioni in corso’. 
 
La notizia dell’attacco hacker alla HBO è dello scorso lunedì, quando gli hacker stessi hanno contattato i media per comunicare l’intrusione nei network HBO e il furto di episodi delle serie Ballers, Insecure e Room 104 insieme alla sceneggiatura di un episodio inedito della serie Game of Thrones.
 
Due episodi inediti di Barry, commedia con Bill Hader che non doveva andare in onda prima del 2018, sono stati già pubblicati in rete. 
 
Gli hacker hanno inoltre rubato alcune informazioni riservate su un senior manager della HBO. Questo tipo di informazioni, pubblicate online in un documento di testo, includono dati riservati su decine di altri account. Sottoscrizioni ad abbonamenti di giornali online, dati bancari e informazioni sanitarie. 
 
Gli hacker hanno fatto sapere di essere riusciti ad entrare in alcuni documenti cruciali della HBO rubando circa 1.5 terabyte di dati. Nei prossimi giorni potrebbero pubblicare nuovi documenti privati, hanno fatto sapere. Un’immagine pubblicata online suggerisce che il furto interesserebbe liste di nomi di alcuni impiegati del network, indirizzi email e dati relativi all’amministrazione.
 
HBO ha saputo dell’attacco lo scorso lunedì e ha subito chiarito che sta già lavorando con le autorità legali e di sicurezza per rimediare alla situazione. “La protezione dei dati è una priorità. Prendiamo seriamente la nostra responsabilità nel proteggere i dati che possediamo”. 
 
Fonte: Variety. 
 
FILM E PERSONE