NOTIZIE

Anticipazioni: American Horror Story

Dopo il successo di Nip/Tuck, Ryan Murphy e Brad Falchuk tornano al servizio di FX per un nuovo progetto che coinvolgerà anche Jessica Lange.

American Horror Story

14.04.2011 - Autore: A.L.
Sono pochi gli uomini che, solo a nominarli,  scatenano fiducia, ottimismo, e voglia di fare investimenti. Il  primo che ci viene in mente (repetita iuvant) è J.J. Abrams. Dopo una pausa di silenzio però si accende una lampadina ed ecco apparire in tutta la sua nuova potenza il vero Magic Man della scorsa stagione: Ryan Murphy, l’artefice di quella mania chiamata Glee, che ha gettato glitter e porporina su nerd e reietti trasformando i ranocchi nei principi dei palinsesti.

Prima di questo bagno di folla, la diabolica creatività di Murphy si era già manifestata con risultati notevoli grazie a Nip/Tuck. Non tutta farina del suo sacco: accanto a lui infatti, in quella occasione come nell’avventura di Glee, c’era l’altrettanto fantasioso Brad Falchuk. Evidentemente lavorare insieme è per i due motivo di grande ispirazione e per questo è naturale che il sodalizio proceda e conduca a nuovi progetti capaci di generare quelle reazioni di spontanea e incontenibile euforia produttiva di cui parlavamo poco fa. Oltre alla 20th Century  Fox che li ha contrattati per i prossimi 4 anni perché scrivano ancora della McKinley High School e non solo, è tornata alla carica FX che, dopo l’esperienza felice di Sean McNamara e Christian Troy, voleva un bis.

Detto, fatto. Perché attraverso questa via si è giunti alla stesura del pilot di American Horror Story, una serie che quasi certamente supererà il passaggio a livello degli Upfronts di maggio e diventerà una serie per la prossima stagione. Sulla natura del progetto però vige il più stretto riserbo e dalle poche, felici dichiarazioni del presidente del network e degli autori si è potuto intendere che l’idea è quella di reinterpretare sensibilmente il genere horror, un po’ come Glee ha fatto con il musical, valendosi di tutta la libertà artistica di cui FX si fa garante.

La trama, per quel poco che è trapelato, sarà un complesso e scioccante intreccio horror psicologico che ruota attorno a Ben Harmon, un terapista sensitivo, e a sue moglie Vivien (Connie Britton). Le riprese inizieranno alla fine del mese ed è di oggi la notizia, diffusa dalla stessa emittente attraverso un comunicato ufficiale, che alle riprese parteciperà Jessica Lange. L’attrice è stata ingaggiata per interpretare il ruolo della vicina ficcanaso degli Harmon e la sua adesione entusiasta allo show ha già convinto la coppia di autori a rimettere mano alla sceneggiatura per sviluppare il personaggio della Lange e crescerlo con la prospettiva di farne il terzo protagonista della storia.

Segui tutti i nostri aggiornamenti su facebook.