NOTIZIE

Ancora Big Love

Su Cult arriva la terza stagione di "Big Love", originalissima serie che parla di poligamia

Big Love terza stagione

20.07.2009 - Autore: Silvia Buffo
Andrà in onda su Cult  una terza e attesa stagione di “Big Love”. La serie, scritta da Mark V. Olsen insieme a Will Scheffer in occasione di un’inchiesta da parte degli autori sulle comunità poligame dei mormoni, vanta tra i produttori Tom Hanks e registi di successo come Daniel Attias (“Dr. House”, “Six Feet Under”, “The Wire”) e Michael Spiller (“Scrubs”, “Ugly Betty”).

Gli episodi sono stati ideati come se fossero delle storie vere, ancor più verosimile è l’ambientazione nel campo di Juniper Creek che si ispira proprio a Short Creek, una comunità che nella metà degli anni ’50 ha subito interventi invasivi da parte della polizia e della Guardia Nazionale che cercarono di reprimere bruscamente il fenomeno della poligamia in Colorado.

Gli episodi presentano le vicende della famiglia di Bill Henrickson (Bill Paxton), un moderno poligamo di Salt Lake City, nello Utah, lo stato dei mormoni. Abbiamo modo di vedere una famiglia strutturata da rapporti poligamici: un uomo, tre mogli e tanti figli. L’uomo è impegnatissimo sul piano lavorativo per far fronte alle necessità economiche di questa famiglia formato gigante, e ha ben tre consorti: Barb (Jeanne Tripplehorn, “Basic Instict”, “Sliding Doors”), Nicki (Chloë Sevigny, già interprete di “American Psycho” e nominata agli Oscar per “Boys don't Cry”) e Margene (Ginnifer Goodwin, “Mona Lisa Smile”, “Walk the Line”). La situazione a cui deve far fronte indurrà sempre Bill alla ricerca di nuove prospettive professionali, destabilizzando il complesso ed esile equilibrio su cui si regge la famiglia, definitivamente compromesso dalla decisione di un quarto matrimonio con Ana (Branka Katic). E’ interessante indagare tra le pulsioni psicologiche che muovono questa “big family” tanto afflitta da passioni, gelosie, odio, amore e risentimento, portati all'estremo limite, fuori da un ordinario contesto familiare. Per l’originalità e la qualità con cui è strutturato, lo show si guadagna la candidatura a due Emmy e a due Golden Globes come miglior serie drammatica e un riconoscimento a Bill Paxton come miglior attore.

Il debutto televisivo di “Big Love” nello scorso 2006 non è però facile e ha suscitato forti polemiche e una fortissima accusa da parte dei membri della LDS (The Church of Jesus Christ of Latter Day Saints) che le hanno attribuito la responsabilità di fomentare nel pubblico americano pregiudizi nei riguardi della comunità americana dei mormoni.

La terza stagione adesso debutta su Cult (Canale 131 di Sky) dove andrà in onda con doppio appuntamento ogni martedì alle 21:00 e alle 22:00 a partire dal 21 luglio in prima visione assoluta.

FILM E PERSONE