NOTIZIE

An ordinary sit-com

Su Mya debutta Better With You, sit-com che mette a confronto tre generazioni sul tema del matrimonio.

Better with you

25.07.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Potrebbe essere una sit-com tra le tante, uno show senza infamia e senza lode che non esce dal tracciato e ogni tanto regala qualche risata. C’è però qualcosa di irritante nell’inconcludenza assoluta di Better With You.
Vediamo come funziona: ci sono tre coppie a confronto, presumibilmente chiamate a rappresentare tre diversi stadi della relazione sentimentale.

Prima coppia: Ben (Josh Cooke) e Maddie (Jennifer Finnigan) che convivono da ormai un decennio ma non sono sposati per scelta. Si rispettano, si amano e scacciano l’idea del matrimonio con la razionalità.
Seconda coppia: Vicky (Debra Jo Rupp) e Joel (Kurt Fuller), i genitori di Maddie, che mettono in scena l’atrofia di un rapporto logorato dal tempo e dalla routine.

Terza coppia: Mia (Joanna García) -sorella minore di Maddie- e Casey (Jake Lacy) , perfetta espressione dell’amour fou che travolge e conduce al matrimonio in pochi mesi. Anche perché lei è incinta.

E qui la serie comincia subito a scricchiolare. Le nozze precipitose perdono infatti la loro qualità romantica e illogica per trasformarsi in un matrimonio riparatore che poco si addice all’anticonformismo dei personaggi. Questa però non è che l’esca un po’ goffa per smascherare la prima coppia. Maddie e Ben infatti, malgrado professino un orgoglioso disinteresse verso il giuramento, sono in realtà prigionieri di una giustificazione che si sono somministrati a vicenda per dissimulare la loro mancanza di iniziativa, o la pigrizia, o la paura, o la mancanza di tempo e voglia… non si sa bene, fatto sta che la notizia del matrimonio di Mia intacca la comoda corazza e scatena domande a lungo rimandate. Un spunto utile a svelare mode e ipocrisie di una società che cerca di affrancarsi dalle tradizioni senza riuscire davvero a liberarsi da certi retaggi. Ma anche in questo caso, la serie non ha la lucidità di mettere a fuoco il bersaglio. Non si va insomma molto più in là della situation-comedy, quella che vive di gag e situazioni appunto. Eppure siamo alla ABC, lo stesso network che ha spinto la commedia sulla famiglia ai vertici di Modern Family e che a questo punto non può davvero permettersi simili regressioni, e infatti archivia la storia al termine della prima stagione

Better With You
debutta su Mya, lunedì 25 luglio alle 21:15.