NOTIZIE

Amore, accendi la tv

L'amore, nella vita come in tv, ha moltissime varianti: ecco cosa vedremo sugli schermi di San Valentino, ma ben oltre il solito lui-lei-cuore-amore

San Valentino in tv

12.02.2010 - Autore: Olga Romagnolo
L’augurio per tutte le coppie di innamorati è che il giorno di SanValentino abbiano ben altro da fare che sedersi davanti la tv. Tuttavia, cosa aspettarsi dai palinsesti tutti baci e romanticherie del prossimo 14 febbraio? La risposta non è scontata: non solo baci e romanticherie, ma le tante facce dell’amore.

Ecco, quindi, un breve vademecum per trascorrere la giornata degli innamorati lontano dal cliché “lui&lei e nessun altro”: l’amore ha davvero tantissime varianti, ma sempre amore rimane.

Si comincia alle 17:00 su Current tv con un curioso ed interessante documentario che parla di amore solitario, ma senza tristezza, piuttosto con notevole divertimento soprattutto per le donne: è Sex Machine-Geek Files. Qualcuno avrà pensato al mitico brano di James Brown, ma lui c’entra poco. La musica, invece, quella sì è protagonista di Sex Machine: negli anni ’90, infatti, la musica elettronica ha iniziato a permeare tutti gli aspetti della nostra società, anche l’autoerotismo. È proprio così che sono nati i sex toys: quali sono i più venduti o quelli più assurdi, insomma, i più geek?

Visto che ci siamo, continuiamo pure a parlare di sesso e sessualità, senza cambiare canale. Infatti alle 00:20 c’è Sex Mundi: Fantasie & Perversioni, documentario ad episodi che per il San Valentino si concentra su quelle più “tradizionali”: dallo spiare il vicino sotto la doccia, al fare sesso con un personaggio famoso o con qualcuno dello stesso sesso. Più tardi nella serata, però la faccenda si riscalda e diventa Sesso Illegale: fino a che punto, in fatto di fantasie, si può parlare di normale o patologico?

Su Sky, al canale 125, poi c’è Lei, la tv tutta al femminile, fatta da donne e dedicata alle donne. In prima serata alle 20:05 si parlerà di amore presidenziale e glamour, con un reportage in cui Michelle e Barack Obama si raccontano, tra vita pubblica e privata, attraverso una serie imperdibile di immagini, testimonianze e documentari esclusivi.

Ancora in prima serata, ma su Hallmark (canale 127 di Sky) l’amore diventa tragica passione, perché va in onda “Anna Karenina” di David Blair, film tratto da una miniserie di grande successo, che racconta la passione struggente, intensa, tenera e spietata dell’eroina d’altri tempi, ma anche donna contemporanea, nata dalla penna di Lev Tolsotj.

Le proposte Rai si concentrano soprattutto nella Rassegna Rai Sat Cinema interamente dedicata all’amore “variegato”: si parte alle 15:50 con la commedia dal gusto retrò con Carlo Verdone, “Cuori nella tormenta”; segue “Casomai”, storia di una coppia (Fabio Volo e Stefania Rocca) dall’innamoramento alla crisi; poi c’è l’amour sofisticato del film francese “Irène” e infine, alle 22:40 il capolavoro di Francois Truffaut, “L’ultimo metrò”.

Dulcis in fundo, capolavoro di delicatezza e intensità, su Rai4 , alle 22:45 è in programma l’amore gay de “I segreti di Brokeback Mountain”, pellicola di Ang Lee, Leone d’Oro a Venezia e premio Oscar nel 2005 (ma non solo), che racconta amore e passione tra due cowboy contemporanei, interpretati da Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, in una delle sue ultime, magistrali interpretazioni.