NOTIZIE

Amici 2016 – La finale: trionfa Sergio Sylvestre

Vince il cantante losangelino con il 61% dei voti; il premio Vodafone della critica va a Elodie Di Patrizi 

Amici 2016

Amici 2016

25.05.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Si comincia alle ore 21:30, con lieve ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma il pubblico da casa e quello in studio sono pronti fin dai primi minuti ad eleggere il proprio re del talent show musicale. Sarà il cantante Sergio Sylvestre a trionfare sugli altri tre finalisti. 

La puntata in diretta da Cinecittàsi apre con una breve introduzione dove Maria De Filippivestita di rosso e accompagnata dai professori del programma, dai coach e dal piccolo giudice Giorgio Zacchia, percorre la strada che dall'esterno degli studi la introduce fino sul palco. 

I finalisti della quindicesima edizione, lo ricordiamo, sono i concorrenti Gabriele Esposito, Elodie Di Patrizi, Lele Esposito e Sergio Sylvestre. I primi tre nel corso del Serale hanno fatto parte del team dei Bianchi. L'ultimo invece dei Blu. Ma stasera non ci sono bandiere e tutti si battono contro tutti. Si può cominciare. 

Inizia Lele, cantante - scelto dalla giuria - che decide il primo sfidante: è Gabriele, ballerino. Tra i due avrà la meglio il secondo. Poi è il turno della cantante dai capelli rosa, che scalerà la classifica fino ad arrivare al duello finale con il gigante Sergio Sylvestre. 

Ma è solo l’inizio di una puntata lunga e accesa, che terminerà poco prima dell'una di notte. Ecco la cronaca degli highlights più intensi della serata.   
 
La luce di Eleonora Abbagnato. L'étoile entra in studio per la seconda esibizione della serata. É vestita di un abito a fiori e balla con Gabriele Esposito. Poi gli consegna un endorsement nemmeno troppo velato: “Devi continuare”. 
 
 
Il teatro-danza di Giuliano Peparini. Il deus ex machina dietro le belle coreografie e scenografie del talent show anche questa sera ci regala performance intense. Gabriele Esposito balla sulle note di 'Il cielo in una stanza' mentre la scenografia cambia continuamente. Lo farà per tutto il resto della serata, toccando riferimenti letterari e temi più strettamente sociali come quello dell'immigrazione. 
 
Morgan duca bianco. Vestito di un completo argento, Morgan si spende in parole di lode per Lele Esposito e per la sua capacità di suonare la chitarra durante l’esibizione della canzone di Tiziano Ferro ‘Non me lo so spiegare’. Poi si commuove spesso durante il resto della serata - specialmente durante la performance di ballo dedicata al tema dell'immigrazione - e ricorda a Maria De Filippi i nomi degli autori dei pezzi in gara quando la conduttrice ha dei dubbi e tentenna. 


 
Il crossover con C’è posta per te. Qui il talent musicale incrocia la TV più commerciale e insieme spingono sul canale lacrimogeno. Emma Marrone viene chiamata al centro dello studio – è il suo compleanno oggi – e le viene fatto vedere un RVM che ricostruisce la sua carriera anche all’interno del talent di Amici. Il momento si conclude con il tradizionale spegnimento delle candeline. C’è anche il regalo; è una chitarra Fender. Gioia da parte della coach pugliese. 

Anna Oxa la furiosa. Prima – in seguito alle dichiarazioni rilasciate all’indirizzo della comica romana – la cantante viene punzecchiata scherzosamente da una Virginia Raffaele in versione Sabrina Ferilli. La Oxa prende il microfono e controbatte sorniona. É una guerra fredda che si conclude dopo poco tempo senza particolari caduti. Passa appena qualche secondo e la cantante riprende il tono insidioso all’indirizzo della concorrente Elodie e dell’insegnante Fabrizio Moro, curiosa di sapere a chi spetta la potestà dei diritti della canzone che il cantante romano ha scritto per la cantante in gara. Non è fuoco incrociato però; perché la polemica si chiude in fretta. Prima invece aveva avuto un piccolo scontro con il giornalista Davide Maggio, ospite del parterre della stampa. 

Tutti i premi. Oltre a Sergio Sylvestre, trionfatore assoluto, il ballerino Gabriele Esposito, vincitore di categoria per la danza, viene premiato con una somma di 50.000 euro e con un ingaggio da stagista presso la compagnia francese Ballet Preljocaj. Il premio Vodafone della critica - 50.000 euro - va invece a Elodie. La borsa di studio Fonzies del valore di 20.000 euro viene assegnata al ballerino Alessio Gaudino, eliminato nella scorsa puntata dello show.

 
FILM E PERSONE