NOTIZIE

Amici 2016: i momenti top della prima puntata del serale

Nuovi equilibri, nuovi giudici e la stessa formula votata all’intrattenimento che non cessa di stupire

Amici di Maria De Filippi 2016

Amici di Maria De Filippi 2016

03.04.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Se c’è una caratteristica che si può attribuire in maniera unanime al brand Maria De Filippi, perché ormai di brand e di immaginario è possibile parlare, è quel connubio di passioni forti, idealismi, alleggeriti però– quando toccano picchi esageratamente trash o sconsideratamente sentimentali - dalla freddezza emotiva della conduttrice.

Non è un equilibrio da poco e il serale della trasmissione Amici 2016, iniziato sabato 2 aprile, è espressione iconica di questo modo di fare spettacolo. Però al di là della conferma dello stile televisivo filippiano, durante la prima puntata dello show sono successe molte cose. A partire dall’ospitata di una delle star più seguite dai ‘giovani’ come Kevin Spaceypassando al ritorno di Morgan in TV nei panni di mentore distorto e brillante e ovviamente attraverso le emozioni di una gara appassionante sorretta dal ritmo del grande spettacolo dal vivo.

Così, mentre è sembrato che i due uomini più il terzo - il regista Ivan Cotroneo protagonista di un discorso finale sul bullismo - dominassero la scena dal lato ospiti e giuria, ecco gli highlights più interessanti della serata tutti da ricordare. 
 
Kevin Spacey che non fa Frank Underwood. Capirai che notizia. Le due identità – quella del politico spietato di House of Cards - Gli intrighi del potere e quella dell’attore ironico e malinconico al tempo stesso – stranamente non coincidono. Ne è dimostrazione la bontà espressa dall’attore durante l’ospitata all’interno della trasmissione come giudice speciale e la capacità di fare show dentro lo show. Spacey si diverte durante Amici; e subito fa suo lo scontro divertito con l’altro maschio alfa della trasmissione, Morgan, riprendendolo simpaticamente per via della logorrea congenita del cantante.

LEGGI ANCHE: SERIE CULT, DIECI RAGIONI PER AMARE HOUSE OF CARDS

E c’è da dire che Morgan ha la presenza morale necessaria per rispondere con ironia e senza timore dell’autorità all’indirizzo dell’attore hollywoodiano. Un siparietto che già può essere qualcosa, considerando che gli ospiti stranieri, specialmente per quel che ha riguardato la categoria dei grandi attori - ricordate il flop di Robert De Niro? - non ha di certo brillato nelle edizioni precedenti per grande interazione con lo studio ed il pubblico. 
 
Uragano Morgan. Scusate ma i suoi giudizi articolati e profondi pronunciati con la giusta dose di distacco, ci mancavano parecchio sul piccolo schermo dopo l’abbandono di X Factor. Morgan però è in forma, si diverte, trova la poesia nelle piccole cose e forse - unico difetto - loda esageratamente Maria De Filippi per la qualità della propria trasmissione. Ci può stare; in fondo è pur sempre un esordio per il frontman dei Bluvertigo. 
 
Lo speech antibullismo di Ivan Cotroneo. La volpe Maria sa bene come mescolare alto e basso, dinamiche maggiormente televisive e grandi occhiolini ai temi socialmente rilevanti. Per questo a fine serata fa entrare Ivan Cotroneo, regista di Un bacio, film uscito da poco che tratta il tema del bullismo e della discriminazione in età adolescenziale. Cotroneo si lancia quindi in un discorso molto toccante sull’importanza di realizzare se stessi a prescindere dai cattivi condizionamenti e i pregiudizi espressi dagli ‘altri’. Standing ovation dovuta dopo le parole del regista; del resto si tratta di un bel messaggio. 
 
L’alchimia della nuova giuria. Piccola premessa. La dura legge dei talent stabilisce che in uno show dal vivo dove si parla principalmente dei passi e delle caratteristiche che deve fare la costruzione di un talento artistico, la giuria, la sua temperatura interna e la qualità dei suoi giudizi abbia davvero molto rilevanza all'interno dello show.

Quest’anno la squadra del serale è composta da Sabrina Ferilli, che ritorna dopo la scorsa edizione insieme a Loredana Bertè e alla new entry Anna Oxa. Il trio, che sa sicuramente dire la sua, è poi sorretto dall’opinionista dal posto fisso Morgan. E quando lo scontro per il titolo di ape regina di Amici si fa molto duro tra le tre, lui è pronto a mitigare il protagonismo degli altri con l’esibizione del proprio. D'altronde è stato chiamato a fare questo.