NOTIZIE

Allacciate le cinture

Su FoxLife debutta Pan Am, la serie che riporta il pubblico negli anni Sessanta con una lussuosa flotta di linea. Le hostess vi danno il benvenuto a bordo.

Pan Am

09.01.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
2012: presente incerto, futuro anche peggio. Il posto migliore per cercare un po’ di svago, procedendo per esclusione, è insomma il passato. Magari un passato promettente, incoraggiante che confida nel progresso e guarda con occhi sognanti verso il cielo. Anzi lo solca con una flotta di ultima generazione su cui viaggiare in compagnia di hostess ordinate e sorridenti. Un passato da afferrare con guantini bianchi e da evocare con indulgenza nostalgica al check in di Pan Am, la nuova serie targata ABC che, sulla scia di Mad Man, invita il pubblico ad allacciare le cinture per un viaggio indietro nel tempo fino al 1963. Se però il cult della AMC si affida a questo taglio temporale per descrivere tra le pieghe i vizi dell’America di oggi, Pan Am sembra confezionato con un appeal che dell’America di oggi racconta più che altro il bisogno di sognare lo spirito di quei giorni felici, sfreccianti e avventurosi, che ormai sono alle spalle.

Si attraversano gate in cui trionfa l’ottimismo dell’era Kennedy, si sale a bordo con piloti addestrati nelle scuole anziché nelle spedizioni militari… e poi le hostess… donne nuove uscite dal brodo primordiale con tre diplomi di lingue e l’istinto di volare lontano da quella via che conduce dritta dritta alle loro madri. O a matrimoni infelici. Un volo verso un’espressione più libera e orgogliosa della femminilità. In palio infatti qui ci sono incontri, romanzi, avventure, copertine di Life, scuse per fuggire e, se va proprio bene, anche qualche intrigo spionistico internazionale.

Negli occhi della tv pubblica brilla così il desiderio di lanciarsi all’arrembaggio di quella scintilla qualitativa che rende sempre più aggressivi i cable channels con una soap sofisticata, un cosmetico di lusso, più efficace nei settings e nei costumi, a dire il vero, che nella trama.

Perché il volo Pan Am decolli manca solo qualche ora: imbarco al gate di FoxLife (canale 114 di Sky) lunedì 9 gennaio alle 21:45.

Ad attendervi troverete le gentilissime, sorridenti Christina Ricci, Kelli Garner, Margot Robbie, Karine Vanasse.

Vi presentiamo qui una clip dello show



                 
FILM E PERSONE