NOTIZIE

Alcatraz Confidential

J.J. Abrams si prepara a tornare su un'Isola... ma questa volta si tratta di Alcatraz. La Fox sposa il progetto e prenota 12 puntate per la prossima stagione televisiva. Stay tuned.

Alcatraz

24.03.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
La Fox ha trovato il suo faro per la prossima stagione sullo scoglio di Alcatraz. E, trattandosi di un’Isola, non può che esserci di mezzo il nome di J.J. Abrams con la sua Bad Robots che dal set di Lost richiama al suo fianco Elizabeth Sarnoff (sceneggiatrice e produttrice) e Bryan Burk (produttore esecutivo) .

Le atmosfere sinistre di un carcere segreto e inespugnabile sono un’ottima location per un thriller misterioso, e il mare un coibente perfetto… oppure no? Su ordine dello stesso Abrams, che ha messo il sigillo Confidential sul progetto, i dettagli sono più blindati del carcere, ma le prime anticipazioni, distribuite con fare teatrale, vanno dritte al nocciolo della questione perché la storia che verrà raccontata riguarderà un gruppo di detenuti e guardie misteriosamente scomparsi dalla prigione cinquanta anni fa e riapparsi in libertà ai giorni nostri. All’FBI il compito di rintracciarli e risolvere l’enigma. Stop.

Ce n’è abbastanza per creare suspance e aprire una finestra temporale che i fan di Lost apprezzeranno senz’altro. I cinquant’anni che separano il segreto dal suo disvelamento infatti potrebbero essere una pista perfetta per le evoluzioni narrative di cui J.J. è maestro indiscusso.
Troppo bello per essere vero? Al contrario: per il progetto la luce verde della Fox si è accesa insieme all’ordine di 12 episodi (13 includendo il pilota) e le riprese inizieranno il mese prossimo tra Vancouver e la Baia di San Francisco. Ebbene sì, alcune scene saranno girate proprio ad Alcatraz.

L’attesa cresce ma, prima di iniziare a scontare questa noiosa condanna, diamo una sbirciatina al cast:

Jorge Garcia

Jorge Garcia, il caro Hugo Hurley Reyes, dopo essere rimasto a governare l’Isola di Lost, verrà ricompensato con il ruolo del dottor Diego Soto, un professore hippy, esperto mondiale di Alcatraz.

Sam Neill

Sam Neill, anche lui già sopravvissuto all’impatto con un’Isola, quella di Jurassic Park, sarà della squadra nei panni di Emerson Hauser, autorevole capo di un’agenzia governativa interessato al segreto di Alcatraz.

Sarah Jones

Sarah Jones (Sons of Anarchy e Justified) interpreterà Rebecca Madsen, agente dell’FBI  dura, incorruttibile e ossessionata dal caso.

Jonny Coyne

Jonny Coyne sarà Edwin James, spietato capo guardiano del penitenziario.

Jason Butler Harner

Jason Butler Harner reciterà nei panni del tenente E.B. Tiller, aiuto guardiano che abuserà dei suoi poteri

Stay tuned. Ne vale la pena…