NOTIZIE

Africa Treck

Una straordinaria traversata a piedi dell'Africa da sud a nord. Un viaggio antropologico alla scoperta delle origini dell'uomo. All'insegna dell'avventura.

Africa Trek

12.04.2007 - Autore: Rossana Cacace
Il fascino e il sapore dell’Africa, spirito d’avventura, coraggio, anni di preparativi e un pizzico di incoscienza: una coppia di viaggiatori francesi, Sonia e Alexandre Poussin, hanno percorso a piedi 1400 chilometri del continente africano, in lungo e largo, da sud a nord. Alla scoperta di una terra immensa, custode di bellezze straordinarie, ricca di contraddizioni. Il risultato di questa avventura: un ricchissimo materiale video e fotografico, due libri di successo e una serie tv intitolata Africa Trek.

Sonia e Alexandre, che coltivano questo sogno da molto tempo, decidono di partire dal Capo di Buon Speranza. E’ il 1 gennaio 2001. Obiettivo dichiarato della spedizione: attraversare l’Africa, senza l’ausilio di guide turistiche o viaggi organizzati, rigorosamente a piedi. I due evitano appositamente le rotte commerciali per cercare la vera natura dello spirito africano lungo i sentieri non ancora battuti dal turismo di massa.

Il sogno dura più di tre anni, nel corso dei quali i due risalgono tutto il continente africano- dal Sud Africa al lago di Tiberiade- muniti solo di un paio di zaini leggeri, una coppia di bastoncini da hiking e una piccola telecamera digitale. Attraversano così 10 Stati: Sud Africa, Lesotho, Zimbabwe, Mozambico, Malawi, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto ed Israele.

La serie tv, che racconta il viaggio in tutti i suoi particolari, viene proposta in anteprima per l’Italia da Adventure One (SKY, canale 405). L’appuntamento è dal 3 maggio ogni mercoledì alle 23.00. I 12 episodi provano a descrivere la fatica e i pericoli che Alexandre e Sonia hanno corso, affrontando ostacoli di ogni sorta, e a raccontare l’incredibile generosità, ospitalità e solidarietà mostrata loro dalle persone che hanno incontrato durante il tragitto.

Africa Treck, infine, è anche un viaggio simbolico sulle tracce degli antichi ominidi che hanno popolato il continente: un viaggio a ritroso per scoprire le origini dell’uomo. Avvalendosi della collaborazione di paleo-antropologi, archeologi ed etnologi, Alexandre e Sonia hanno ripercorso le rotte migratorie dei primi uomini che 3 milioni di anni si sono spinti fuori dall’Africa colonizzando gli altri continenti.

FILM E PERSONE