NOTIZIE

Adi' nello spazio

L'umanoide Adi' e lo strambo Woops vi invitano sulla loro astronave per un viaggio avventuroso. Alla scoperta dell'Universo.

Adì nello spazio

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dedicato ai bambini curiosi, in particolare a tutti coloro che amano il cielo, le stelle, i pianeti e tutto quanto ha a che fare con l’astronomia, c’è un nuovissimo docu-cartoon. Questa serie di mini-documentari in forma di cartone animato, importata direttamente dalla Francia, si intitola Adì nello spazio. Va in onda su Raitre, ogni sabato alle 10.25 prima di 'Hit Science', il programma che vuole insegnare la scienza a ritmo di musica. L'appuntamento infrasettimanale è, invece, dal lunedì al venerdì alle 15.30.

Perché le comete hanno la coda? Che cosa sono gli asteroidi? Come sono nati i pianeti? Per cercare le risposte a queste e a tante altre domande, i due protagonisti del cartone animato, il preciso umanoide Adi’ e il suo fido e paffuto compagno Woops,  esplorano lo spazio a bordo della loro astronave supersonica. Tra i tanti argomenti che verranno trattati, con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini, c'è quello che riguarda il pianeta Terra.

Si farà una vera e propria indagine per scoprire cosa abbia di speciale. Infatti, almeno fino a questo momento, si tratta dell'unico pianeta conosciuto che ospita degli esseri viventi. I piccoli telespettatori potranno scoprire in che modo si muove la Terra e anche il perchè. Adì e Woops, con tutta la loro simpatia, proveranno a spiegare, inoltre, quali sono quelle caratteristiche (sia geofisiche che climatiche) che fanno in modo di renderla l'unico pianeta in cui possa vivere la specie umana.

La serie, titolo originale ‘Adì in the space’, ci accompagna un viaggio affascinante che si avvale dell’animazione 3D per spiegare nozioni di astronomia ai bambini. In pochi minuti ci si trova immersi in tante immagini dell’universo suggestive, ricche di fascino anche per i più grandi. Il docu-cartoon, prodotto in Francia da Tele Images Kids, si avvale della regia di Eric Bastier. La serie è costituita da 24 episodi della durata di quattro minuti ciascuno.

FILM E PERSONE