NOTIZIE

Addio Spock, ci lascia Leonard Nimoy

Lutto nell'Universo Star Trek. Muore a 83 anni il vulcaniano piu' famoso della televisione

27.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Impossibile ridurre un soggetto come Leonard Nimoy a un solo personaggio, vista la carriera e le sue manifestazioni, ma e' inevitabile nel apprendere la notizia della sua morte non pensare all'iconico ufficiale  vulcaniano della Enterprise, Spock. Il suo 'Lunga vita e prosperità'  (anche nell'acronimo LLAP/Live Long and Prosper) e' diventato un saluto comune, e non solo tra i trekker piu' accaniti, a dimostrazione che i confini della serie Star Trek che lo rese celebre erano diventati sempre piu' stretti.

FOTO: RICORDANDO LEONARD NIMOY

Afflitto da tempo da broncopneumatopatia - malattia cronica ostruttiva ai polmoni che blocca progressivamente il flusso di ossigeno agli stessi - il decesso e' stato registrato dopo aver passato i suoi ultimi giorni nell'ospedale di Los Angeles in cui era ricoverato e dove la sua malattia ha raggiunto lo stadio terminale. Come ha confermato al New York Times la moglie Susan Bay che lo ha assistito nei suoi ultimi momenti passati nella loro abitazione in California.

Presenza fissa di una ottantina di episodi delle serie televisive e di otto dei dodici film adattati per il cinema (un paio anche diretti personalmente), il suo Signor Spock e' diventato con gli anni un personaggio immortale, e trasversale. Come dimostrano le migliaia di citazioni di ogni tipo, dai Simpson allo Sheldon di The Big Bang Theory. Ma dagli esordi del 1951 in poi, Nimoy seppe costruirsi una carriera sempre piu' ricca e varia.

Ovviamente soprattutto televisiva, nonostante i ventidue film interpretati e gli otto (tra cui Tre scapoli e un bebè) diretti tra gli anni '80 e '90. Star Trek Into Darkness a parte, le sue ultime apparizioni 'fisse' risalgono non a caso all'interpretazione di William Bell nelle quattro stagioni di Fringe (2009-2012), dopo le quali annuncio' il suo ritiro dalle scene. Salvo poi concedersi una sorta di 'cameo vocale' in Transformers 3.

Produttore, attore di teatro, doppiatore, sceneggiatore, scrittore, poeta, fotografo (in occasione delle mostre Shekhina e Full Body del 2008) e musicista (con cinque album per la Dot Records), Nimoy era stato sposato dal 1954 al 1987 Sandra Zober (dalla quale si separo' nel giorno del di lei 56esimo compleanno). Lascia oggi la moglie Susan, (cugina di Michael Bay, sposata nel 1988) e i figli Adam e Julie. Valga per tutti il consiglio pubblicato sul suo profilo twitter ufficiale (@TheRealNimoy, dove aveva annunciato di aver smesso di fumare nel febbraio 2014 commentando "comunque troppo tardi") il 10 gennaio 2015 : "Don't smoke. I did. Wish I never had. LLAP".