NOTIZIE

Addio a Patrick Macnee, l'agente speciale di The Avengers

Bombetta, ombrello e charme inglese le sue uniche armi: ci lascia Patrick Macnee, veterano di cinema e televisione

The Avengers - Patrick Macnee

26.06.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Patrick Macnee, il gentleman con bombetta e ombrello protagonista della serie culto Agente speciale (in originale The Avengers) è morto nella sua casa di Rancho Mirage, California, circondato dalla sua famiglia. Aveva 93 anni.

Macnee è noto soprattutto per The Avengers, dove interpretava l'agente segreto John Steed accanto a una serie di co-protagoniste come Diana Rigg, Honor Blackman e Linda Thorson. L'attore quasi perse il ruolo, per il suo rifiuto di portare una pistola. Quando i produttori lo informarono che il suo personaggio sarebbe stato armato, Macnee rispose: “Ho combattuto nella Seconda Guerra Mondiale, ho visto molti dei miei amici fatti a pezzi e non porterò una pistola”. Alla domanda, “E allora cosa userai?”, l'attore quindi diede una risposta che definì il personaggio: “Un ombrello”.

La serie durò per svariate stagioni dal 1961 al 1969 e poi ebbe un revival negli anni '70 (e fu adattata in un film con Ralph Fiennes e Uma Thurman nel 1998, ma questa è un'altra storia, una che i fan preferiscono non ricordare). Macnee riceveva il 2,5% dei diritti sulla serie, il che ha fatto la sua fortuna, visto che The Avengers va ancora in onda oggi ed è anche uscito in un cofanetto celebrativo in occasione dei suoi quarant'anni. La serie era anche molto avanti nell'uso dei personaggi femminili: “La cosa fantastica era che The Avengers faceva capire alle donne che il loro posto non era solo davanti ai fornelli con un grembiule, a cucinare per i figli. Le rendeva felici nella consapevolezza che potevano andare là fuori e fare tutto, combattere gli uomini, sconfiggere i cattivi e tante altre cose”.

Macnee studiò al college di Eton, ma fu espulso per aver venduto pornografia ai compagni. Si arruolò quindi nella Royal Navy e, dopo la guerra, si congedò per intraprendere la carriera di attore, iniziata nel 1938. Nel corso di 65 anni circa, Macnee ha interpretato di tutto, dal cinema alla TV. Lo ricordiamo in particolare L'oca selvaggia colpisce ancora, 007 – Bersaglio mobile, L'ululato di Joe Dante e This is Spinal Tap di Rob Reiner. In TV è apparso anche in altre serie famose, quasi sempre in piccoli ruoli: tra queste Colombo, Magnum P.I., Love Boat, Alfred Hitchcock Presenta, Ai confini della realtà e La signora in giallo.

Fonte: The Guardian