NOTIZIE

Su Studio Universal la vera storia di Dian Fossey

Gorilla nella nebbia

25.10.2006 - Autore: Nexta
“Non credo si possano chiudere gli occhi e la mente di fronte al problema dell’estinzione, non si tratta di parlarne ma di agire…”, sono le parole di Dian Fossey, l’etologa Americana divenuta famosa per la battaglia contro il bracconaggio dei Gorilla nel Ruanda, tratte dal focus esclusivo che Studio Universal (Sky) ha realizzato per far rivivere il suo coraggio e le sua determinazione. Attraverso il commento del noto ricercatore-entomologo Giorgio Celli, si racconta la vita e la missione della donna che strinse con questi imponenti animali un rapporto fino a quel momento impensabile, spingendosi dove nessun altro aveva osato. Immagini del suo adattamento ai gorilla sono accompagnate da clip tratte dal backstage del film Gorilla nella nebbia con Sigourney Weaver, che racconta sul grande schermo la sua avventura e che Studio Universal trasmette a conclusione del focus.
  L’appuntamento con il focus esclusivo e il film ‘Gorilla nella nebbia’ è per mercoledì 25 ottobre alle 21.00
Il focus mostra alcune immagini della vita di Dian alternandole a clip tratte dal backstage di 'Gorilla nella nebbia', un film del 1988 candidato a 5 premi Oscar e vincitore di 2 Golden Globes, che ne racconta la storia. Ad impersonare il difficile ruolo di Dian è chiamata Sigourney Weaver, la cui interpretazione le valse il Golden Globe come miglior attrice: la donna rimase molto colpita dalla vita di Dian tanto da essere nominata Presidente Onorario del 'Fondo Dian Fossey per i Gorilla di Montagna'.
Come spiega Celli “Gli scienziati possono stabilire con l’oggetto della ricerca un rapporto strettissimo che alla fine può diventare un’ossessione, se poi questo rapporto viene stabilito con un essere vivente l’ossessione diventa più facile”: per Dian questa ossessione fu fortissima, “alla fine era andata verso una specie di delirio…non era più tanto padrona di se stessa…”. Forzata a lasciare il Ruanda nel 1981, per tornarvi solo nel 1983, la “ragazza dei gorilla” fu trovata morta, col cranio fracassato, nella sua capanna il 26 Dicembre del 1985 e la sua morte rimane ancora un mistero, anche se si sospetta che ad ucciderla siano stati i bracconieri, per vendetta.
FILM E PERSONE