- home
- /
- televisione
- /
- notizie
Omaggio a Spencer Tracy
Ha recitato in più di 70 film, è stato premiato 2 volte con l’Oscar e, a 40 anni dalla morte, è tuttora considerato uno dei migliori attori del suo tempo
Ricordato per interpretazioni magistrali in più di 70 film -dal 1930 agli anni sessanta- e per il suo lungo sodalizio, artistico e sentimentale, con l’attrice Katharine Hepburn, il suo indiscusso talento -che gli consentiva di interpretare con autenticità personaggi diversi tra loro- gli valse due Oscar, ricevuti (primo caso nella storia della statuetta d’oro) consecutivamente: il primo per "Capitani Coraggiosi" nel 1937 e il secondo per "La città dei ragazzi" nel 1938.
In occasione dei 40 anni dalla scomparsa, domenica 10 giugno SKY Cinema Classics gli rende omaggio dal primo pomeriggio alla seconda serata con una maratona di film da lui interpretati, tra cui i memorabili La donna del giorno (1936) accanto a Jean Harlow, Lui e lei e La costola di Adamo.
Anche Studio Universal celebra il grande attore: l’appuntamento è tutti i lunedì di giugno alle 21.00 con una pellicola preceduta da un Focus esclusivo realizzato dal Canale. I titoli: Capitani coraggiosi, La donna del giorno (1942) con Katharine Hepburn, Joe il pilota, Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo.
Il "Focus Spencer Tracy", prodotto e realizzato da Studio Universal, ripercorre le tappe più importanti della vita di Spencer Bonaventure Tracy: dalle interpretazioni nei suoi film alla sua insicurezza, dall’amore per Katharine Hepburn, con la quale formerà una delle coppie più riuscite sullo schermo – girando 9 film in 25 anni – e nella vita, nonostante rimanga sempre sposato con la moglie Louise.
Immagini di archivio, clip dei suoi più importanti film e interviste a registi e attori che hanno lavorato con lui e alla Hepburn, rivelano l’immagine di un uomo duro ma spiritoso, irascibile ma bonario, poco attraente eppure estremamente affascinante. Definirlo soltanto un attore è probabilmente riduttivo. Spencer Tracy, è stato infatti “l’interprete” per eccellenza: con la sua naturalezza riusciva ad entrare completamente in simbiosi con i personaggi che interpretava, passando con disinvoltura dal giudice al giornalista, dal marinaio al prete. Sebbene considerato uno dei migliori interpreti di tutti i tempi, nominato in totale ben nove volte come "Miglior Attore Protagonista" agli Oscar – primato che condivide con Sir Laurence Olivier – Tracy è colto spesso dalla paura di fallire, tanto che ad Hollywood nasce la leggenda della “Sindrome di Tracy”.
Accetta una parte, poi la rifiuta, accetta di nuovo e poi di nuovo rifiuta, a volte addirittura a pochi giorni dall’inizio delle riprese: questa la “sindrome di Tracy”, una sorta di rituale dettato dall’insicurezza, dalla paura di non essere all’altezza del ruolo. Negli anni Sessanta, ormai malato a causa della sua dipendenza dall’alcool, dirada le sue apparizioni sullo schermo e nel 1967, a fianco dell’inseparabile Katharine Hepburn, girerà il celebre “Indovina chi viene a cena”. Sarà la sua ultima grande interpretazione.
- SPENCER TRACY |
- STUDIO UNIVERSAL |
- INDOVINA CHI VIENE A CENA? |
- SKY CINEMA CLASSICS |
- CAPITANI CORAGGIOSI
-
Notizie
Obama introduce Il buio oltre la siepe
Il Presidente degli Stati Uniti accompagna la visione del film che Studio...
-
Notizie
Centenario Universal: grandi classici per festeggiare
Da Frankenstein ad E.T, per i 100 anni della casa madre Studio Universal...
-
Notizie
In tv l’omaggio a Liz Taylor
A un anno dalla scomparsa MGM e Studio Universal ricordano la diva con gli...
-
Notizie
Liz Taylor, un anno dopo
A un anno dalla scomparsa, Studio Universal ricorda l'ultima grande diva con...
-
Notizie
John Belushi, 30 anni dopo
Studio Universal ricorda il grande attore americano scomparso trent'anni fa
-
Notizie
Nastro d'argento per la Cucinotta
Consegnato il Nastro d'argento come regista a Maria Grazia Cucinotta per il...
-
Notizie
Hollywood Vaudeville
Jerry Lewis, Dean Martin e l’indimenticabile magia del loro sodalizio vanno...
-
Notizie
A Clint Eastwood
Per gli ottant’anni di Clint Eastwood Studio Universal propone una rassegna...
-
Notizie
Un mese da brivido
Per celebrare l’anniversario dei trent’anni dalla morte di Alfred Hitchcock,...
-
Notizie
La grazia infinita di Grace
Studio Universal rende omaggio a Grace Kelly a 80 dalla sua nascita. Tutti i...
-
NotizieIl finimondo secondo Charles
Un tv-movie che dagli occhi del pubblico ministero coinvolto nel processo...
-
Notizie
Studio Universal se ne va
Il canale dedicato al grande cinema prodotto dalla Universal lascia la...
-
Notizie
Appuntamento a Woodstock
Studio Universal rende omaggio al concerto di Woodstock trasmettendo il...
-
Notizie
Dario Argento e Alfred Hitchcock su Studio Universal
“E’ il regista che ha influenzato generazioni di autori. Vorrei raccontare...
-
Notizie
Speciale BATMAN su Studio Universal
Su Studio Universal (Sky) un’occasione unica per rivivere le avventure...
-
Notizie
Su Studio Universal Charlie Chaplin, poeta vagabondo
“Se mi avesse chiesto di recitare la rubrica del telefono in un film, per lui...
-
Notizie
Su Studio Universal John Cassavetes indaga nei panni di Johnny Staccato
Irrompe in esclusiva Prima TV su Studio Universal (Sky) Johnny Staccato , la...
-
Notizie
Su Studio Universal la rivincita degli HOLLYWOOD 10
Era il 1947, il mondo era diviso nei due blocchi della Guerra Fredda, quando...
-
Notizie
Su Studio Universal l'anteprima di Elizabeth: The Golden Age.
Studio Universal regala un posto in prima fila per assistere, in esclusiva,...
-
Notizie
Studio Universal presenta "Arma Letale"
Per tutto il mese di ottobre, ogni venerdì alle 21, Studio Universal propone...


Spencer Tracy

