E’ rottura tra Mediaset ed Enrico Mentana. La rete ha infatti accettato le dimissioni del direttore editoriale che ha manifestato il suo dissenso di fronte alla volontà di non cancellare il “Grande Fratello” dopo la diffusione della notizia della morte di Eluana Englaro.
Nella nota stampa diffusa da Mentana si legge:”Di fronte ad un dramma che scuote il paese intero, Mediaset ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione su Canale 5, nonostante sia il Tg5, sia Matrix fossero pronti a aprire finestre informative sulla morte di Eluana. Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale, non esiste solo l’audience”.
Mentana avrebbe dovuto iniziare comunque la sua trasmissione intorno alla mezzanotte, ma Mediaset ha preferito accettare le sue dimissioni, sospendere immediatamente Matrix e mandare in onda uno speciale confezionato dal Tg5.
Il direttore dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa, ha poi risposto alle accuse sollevate dal giornalista dichiarando: “Mentana è un giornalista di grande esperienza che conosce bene le regole della tv commerciale che gli hanno consentito e gli consentono di lavorare in piena libertà e autonomia editoriale. Colpisce che non abbia avuto nessuna menzione la lunga e impeccabile diretta di Emilio Fede su Retequattro e la finestra delle 23,35 di Studio Aperto. Siamo infatti un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza”.
Il Biscione perde però in un colpo solo uno dei suoi giornalisti più importanti e il programma di approfondimento più seguito dai giovani.


NOTIZIE
Mentana rompe con Mediaset
Enrico Mentana presenta le proprie dimissioni in disaccordo con la programmazione di Canale 5 che, nel giorno della morte di Eluana Englaro, non da spazio all'informazione.

10.02.2009 - Autore: Nexta