NOTIZIE

La Rai per il Giorno della Memoria

Non dimenticare e conoscere. Questo è l'impegno della Rai per la "Giornata della Memoria" che si celebra il 27 gennaio. Vari gli appuntamenti in tv

La Rai per il giorno della Memoria

23.01.2007 - Autore: Nexta
Programmi, dirette, servizi e speciali giornalistici, testimonianze e ricostruzioni storiche, film e fiction, siti internet e applicazioni multimediali. In occasione della Giornata della Memoria, Raiuno, Raidue e Raitre si passerano il testimone in un’ ideale staffetta che coinvolgerà anche Rai Educational, Rai Notte, Rai International, Rai News 24, Rai Sat in tutti i suoi canali, Televideo e Rai Net che curerà il portale Rai per l’evento.
Per quanto riguarda gli appuntamenti in tv, tra gli altri, ricordiamo che su Raiuno verrà trasmessa la fiction Exodus – Il sogno di Ada, con Monica Guerritore, in onda in due puntate, in prima serata, domenica 28 e lunedi’ 29 gennaio. Liberamente ispirata al romanzo “I clandestini del mare” di Ada Sereni, la fiction racconta di una donna, Ada, che lasciò i suoi tre figli in Palestina – dove viveva da diciotto anni - e raggiunse l’Italia per ritrovare il marito scomparso un anno prima, dove si era recato clandestinamente per partecipare ad una missione segreta. La storia è ambientata nel 1945 all’inizio dell’Aliah Bet, il movimento che portò migliaia di immigrati clandestini in Palestina.
Il 26 gennaio invece, sempre su Raiuno, Uno mattina avrà due spazi che tratteranno l’argomento: nel primo interverrà il dott. Claudio Piperno, Presidente del “Comitato memoria dialogo e pace”; nel secondo, condotto da Franco Di Mare, sarà riportata la testimonianza di Simon Wiesenthal.
  Su Raitre venerdì 26 gennaio Fabrizio Frizzi ed Elsa Di Gati dedicheranno la prima parte della puntata di Cominciamo Bene al tema della Shoah. Molti gli ospiti in studio per informare e dare rilievo all’importanza della Memoria. Sempre su Raitre da segnalare venerdi 26 gennaio alle ore 13.10 Doc 3 che presenterà “Come una rana d’inverno – La shoah delle donne” di Daniela Padoan, per la regia di Maurizio Amici.
Tutte le edizioni dei Tg nazionali e regionali informeranno ampiamente sull’evento all’interno della loro programmazione. Per esempio, il 26 gennaio, a cura del Tg1, sarà proposta una puntata speciale di TV7.
FILM E PERSONE