NOTIZIE

La Grande Storia. I Papi del '900 su Raitre

Raitre presenta, in prima serata, sei film-documento per raccontare con immagini inedite, testimonianze esclusive e una rigorosa ricerca storica, la vicenda umana e pastorale dei Pontefici che, attraversando i drammi e le speranze del mondo, hanno guidato la Chiesa nella storia del ventesimo secolo.

La Grande Storia

16.11.2006 - Autore: Nexta
Nell’ambito del contenitore 'La Grande Storia' - a cura di Luigi Bizzarri e Francesco Cirafici- Raitre ha realizzato una Storia dei papi del Novecento, serie che per contenuti, approfondimento, accuratezza, ricerche di archivio, immagini inedite, testimonianze esclusive, ricopre un ruolo di grande interesse nel campo del documentario storico.
Il programma, di Luigi Bizzarri, che si avvale della consulenza storica di Alberto Melloni, prevede una cadenza che va a ritroso nel tempo: da papa Wojtyla a quel lontano 1939, quando fu elevato Pontefice Pio XII.
Si comincia con due puntate dedicate a Giovanni Paolo II, in onda mercoledì 22 e mercoledì 29 novembre alle 21,00. A seguire “Giovanni Paolo I, il Papa del sorriso” , mercoledì 6 dicembre sempre alle 21.00. Mercoledì 13 dicembre “Paolo VI, il Papa dimenticato” ; mercoledì 20 dicembre “Il Papa buono”; mercoledì 27 dicembre “Pio XII il Principe di Dio” sempre firmati da Luigi Bizzarri.
All’interno del ciclo è infine prevista una puntata speciale che andrà in onda il 30 dicembre in seconda serata, dal titolo “Habemus Papam” di Nicola Vicenti, che riassume la storia dei conclavi da San Pietro a Papa Benedetto XVI.
FILM E PERSONE