NOTIZIE

Morgan Freeman: “La marijuana? La mangio, la bevo, la fumo”

L'attore ha rivelato in un'intervista di essere un forte sostenitore della legalizzazione della sostanza su tutto il territorio americano

Now You See Me - Morgan Freeman

10.05.2015 - Autore: Marco Triolo
La battaglia per la legalizzazione della marijuana in USA ha appena trovato uno sponsor di enorme importanza. Morgan Freeman ha rivelato in una recente intervista di essere un abituale consumatore e che l'erba ha “molti utilizzi utili” a differenza dell'alcol. “La mia prima moglie me l'ha fatta provare tanti anni fa. Come la prendo? In qualunque modo! La mangio, la bevo, la fumo, la aspiro!”.

Una confessione a cuore aperto, a cui però l'attore aggiunge un pizzico di impegno sociale. “Soffro di fibromialgia in un braccio, e l'unica cosa che mi dà sollievo è la marijuana. Dicono anche di aver scoperto che la marijuana aiuta i ragazzi che soffrono di epilessia a ridurre gli attacchi di convulsioni fino al punto in cui questi possono vivere normalmente. Anche solo questo, secondo me, è un argomento sufficiente per legalizzarla ovunque!”.

Freeman ha usato anche un altro esempio, quello di Woodstock, il più grande festival rock di tutti i tempi. “Pensate a Woodstock 1969. Le autorità dissero: 'Non daremo loro fastidio e non diremo niente sull'uso della marijuana', e non ci fu nessun problema o rissa. Pensate poi a quanto è successo a Woodstock '99”. L'attore si riferisce ai disordini scoppiati durante quell'edizione del festival, che causarono diversi arresti.

Negli Stati Uniti, la marijuana è stata già legalizzata in Colorado, Alaska, Oregon, Washington, e nella capitale Washington D.C. In diversi altri stati, tra cui la California, il possesso non è legale ma è comunque de-criminalizzato. Ancora più ampia la lista di stati che ne concede vendita e uso per scopi medici. Insomma, l'ondata di legalizzazione sta pian piano travolgendo gli USA e c'è chi già parla di “fine del proibizionismo”. Non a caso: quando l'alcol fu reso illegale, negli Stati Uniti ci fu un fiorire di bar illegali e mercato nero che andarono ad arricchire le tasche della malavita organizzata. La storia, dunque, si ripete.
FILM E PERSONE