NOTIZIE

Cercate l'anima gemella? Ci pensano i nuovi dating show televisivi

La formula dell'amore e L'isola di Adamo ed Eva arruolano partecipanti tra il pubblico.

21.06.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
La tradizione ha radici antiche. Da The Bachelor (2002) ai vari A Shot of Love with Tia Tequila (2007 e 2008) fino a La sposa perfetta (Momma's Boys, 2009), passato dalla NBC a Rai2 - ma senza dimenticare gli antichi esperimenti Mediaset del 'Gioco delle coppie' e quelli più spettacolarizzati di Uomini e Donne e similia - i tentativi della televisione di sostituirsi a Cupido nell'accoppiare pretendenti sono sempre esistiti.

Ma una nuova stagione del 'dating show' sembra annunciarsi, con l'annuncio dei provini di ben due diversi programmi del genere prossimi alla messa in onda. Si parte con La formula dell'amore, il nuovo gioco televisivo della piattaforma Sky, che apre le porte ai tanti addicted delle app di dating e dà loro una speranza nuova. I concorrenti cercati sono tra i 20 e i 40 anni, ovviamente single e con l'obiettivo di scoprire l'anima gemella. "Da oggi esiste un metodo scientifico per trovarla", assicura la pagina internet sulla quale gli aspiranti concorrenti sono chiamati a lasciare i propri dati… "Affidati ai nostri esperti", è l'esortazione, o l'invito a tentare la via della scienza e della matematica laddove istinto e fortuna hanno fallito.

"L'amore è un incastro perfetto. Esistono milioni di combinazioni possibili, ma solo una è quella giusta. Scopri la tua" recita il lancio del programma, ma sarà davvero questo "l’esperimento più incredibile della tv", come viene presentato? Sicuramente il tentativo di basarsi su degli algoritmi per creare una coppia stabile non è di tutti i programmi (anche se molti siti e applicazioni di incontri utilizzano sistemi simili). Di certo l'obiettivo è quello che si prefiggono - più o meno - anche gli annunciati Temptation Island, Il Contadino cerca Moglie di Simona Ventura (su FoxLife), ma soprattutto L’isola di Adamo ed Eva, che in questi giorni ha dato il via a un casting sulla stessa falsariga.

Trasmesso in Olanda, Germania, Spagna (con un debutto da record, almeno per la rete Cuatro che lo trasmetteva) e annunciato - con adattamenti - anche in Italia, Danimarca, Polonia, Francia e Finlandia, il format ha conquistato l'Europa in solo un anno, diventanto un vero fenomeno mediatico e 'social'. Nella versione per Deejay Tv il programma sarà condotto da Vladimir Luxuria, probabilmente l'ospite più indicato per mettere a proprio agio i concorrenti e invitarli ad abbandonare ogni tabù. Approccio indispensabile d'altronde, visto che in questo caso, la ricerca dell'altra metà dovrà avvenire senza alcuna distrazione…

Niente informazioni personali, niente gadget o accessori, ma soprattutto niente abiti! Uomini e donne si presenteranno ai loro pretendenti - e al pubblico - completamente nudi! Una prova non indifferente per molti, a disagio con l'aprire la propria anima, figurarsi il resto… Per i più coraggiosi, disperati, curiosi o semplicemente desiderosi di apparire in televisione i contatti da utilizzare sono i seguenti. Per La formula dell'amore: laformuladellamore.tv (form), Info@laformuladellamore.tv e via telefono al numero 3400824511. Per L'isola di Adamo ed Eva: adamocercaeva@endemol.it e il numero 0242411623

FILM E PERSONE