NOTIZIE

Xerxes: il prequel di 300 offerto a Guy Ritchie

Zack Snyder potrebbe non dirigere "Xerxes", il prequel di "300" che racconterà della battaglia di Maratona. Il lavoro pare sia stato offerto al regista di "Sherlock Holmes"

300 - Rodrigo Santoro

16.02.2011 - Autore: Marco Triolo
Il mondo dava per scontato che Zack Snyder avrebbe diretto “Xerxes”, l'annunciato prequel di “300” basato sull'altrettanto annunciato fumetto di Frank Miller. Ma potrebbe non essere così: a quanto pare, la Warner Bros. avrebbe tutta l'intenzione di proseguire senza il regista originale, impegnatissimo nella lavorazione di “Superman: Man of Steel”, sempre per la Warner. Alla regia, invece, potrebbe esserci Guy Ritchie, cui lo Studio, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe offerto il lavoro.

Xerxes, il prequel a fumetti di Frank Miller

Le teorie per spiegare questa scelta della Warner sono diverse: secondo una, Man of Steel” soffrirebbe di alcuni problemi nel terzo atto dello script, e lo Studio vorrebbe che Snyder si concentrasse sulla risoluzione di questi, per evitare di dover rinviare la lavorazione oltre il 2013. Oltre questa data limite, dovrebbero essere rinegoziati a suon di milioni i diritti di Superman, attualmente contestati alla DC/Warner dagli eredi dei creatori Jerry Siegel e Joe Shuster. C'è però un'altra teoria, secondo cui le proiezioni test di “Sucker Punch”, ultimo film di Snyder, avrebbero scontentato gli executives della Warner. Questo, unito allo scarso successo di “Watchmen” e “Il regno di Ga'Hoole”, avrebbe smorzato l'entusiasmo nei confronti del regista, portando alla decisione di affidare “Xerxes” a un professionista dai molti successi, il signor Ritchie, appunto.

Guy Ritchie

Tra tutti questi pettegolezzi, il primo sembra più probabile, e noi siamo pronti a scommettere che Snyder si riserverà per lo meno il ruolo di produttore e/o sceneggiatore di “Xerxes”, magari insieme allo stesso Frank Miller. Il prequel dovrebbe ambientarsi una decina di anni prima di “300”, e concentrarsi sull'ascesa al potere del re persiano Serse, in contemporanea con la battaglia di Maratona, che impegnò greci e persiani, per terra e per mare, nel 490 a.C.

Il cast di Sherlock Holmes: A Game of Shadows

Nel frattempo, ci sono anche novità in casa “Sherlock Holmes 2”: il sequel ha ora un titolo ufficiale, “Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Il film uscirà il 16 dicembre, e sarà interpretato ancora una volta da Robert Downey Jr. e Jude Law. A questi si aggiungono Noomi Rapace, Jared Harris nel ruolo di Moriarty e Stephen Fry in quello del fratello più intelligente di Sherlock, Mycroft Holmes. A distribuire ci sarà ancora una volta la Warner.