NOTIZIE

X-Men First Class: il trailer descritto

Nuovi dettagli sul prequel degli "X-Men" emergono da un'accurata descrizione del teaser trailer. Che potrebbe debuttare tra un mese, in occasione del Super Bowl

X-Men

10.01.2011 - Autore: Marco Triolo
La saga cinematografica degli X-Men di Stan Lee ha vissuto in passato alti e bassi: dai primi due eccellenti capitoli a firma di Bryan Singer, si è passati al terzo mediocre episodio di Brett Ratner e all'odiatissimo “X-Men le origini: Wolverine”, che sembra aver posto una pietra tombale sulla serie. Alla Fox non restava, dunque, che tentare la carta del reboot con “X-Men: First Class”. Il progetto, ufficialmente un prequel, sfoggia però un cast tutto nuovo e un'ambientazione unica nel mondo dei cinecomics: l'America anni Sessanta, terreno ideale per raccontare la fine di un'utopia. Quella di Charles Xavier ed Erik Lensherr, alias il Professor X e Magneto, inizialmente amici e colleghi, uniti  dal sogno di un mondo migliore per i mutanti.

James McAvoy e Michael Fassbender

E proprio da questa amicizia divenuta aspro conflitto prende le mosse, a quanto pare, il trailer del film di Matthew Vaughn, di cui il sito The Daily Blam offre una descrizione in anteprima. Il trailer apre con il ben noto logo della 20th Century Fox: la telecamera si alza per inquadrare i familiari fasci di luce che si incrociano a formare una “x”. Siamo così catapultati di nuovo nell'universo creato da Stan Lee e Jack Kirby: sono Patrick Stewart e Ian McKellen a guidarci, per non farci sentire sperduti. Le loro voci fuori campo introducono i nuovi Xavier e Magneto, James McAvoy e Michael Fassbender. Vediamo i due incontrarsi per la prima volta e poi camminare per i corridoi della X-Mansion. “Uno voleva la pace”, recita una didascalia a proposito di Xavier. “L'altro era andato troppo oltre”, si dice, al contrario, di Magneto. Fassbender grida mentre scaraventa tavoli metallici grazie ai propri superpoteri e uccide senza rimorso. Nei primi secondi, vedremo anche una scena che riprende la sequenza d'apertura del primo “X-Men”, ambientata in un campo di concentramento nazista e con protagonista il giovane Magneto.

Facciamo dunque la conoscenza del dottor Hank McCoy (Nicholas Hoult), alias la Bestia, prima in forma umana e poi anche durante la trasformazione in mutante peloso, visto in “X-Men: Conflitto finale”. Altri personaggi ad apparire brevemente sono Azazel (Jason Flemyng), descritto come una sorta di “Nightcrawler rosso” (e infatti è il padre di Nightcrawler), Emma Frost (January Jones) e lo Hellfire Club, composto anche da Oliver Platt e Kevin Bacon, vestiti come aristocratici. Non mancano Mystica (Jennifer Lawrence), anch'essa mostrata in fase di trasformazione, e Havoc (Lucas Till), mentre lancia un raggio di luce rossa dal petto.

January Jones e Jennifer Lawrence

Tra le poche schegge d'azione, vediamo Bestia pilotare un jet che si sta schiantando (probabilmente il Blackbird) e Xavier mentre solleva con la forza del pensiero una nave che sta affondando. A causa dello sforzo, il Professore inizia a perdere i capelli – per diventare la “testa pelata” che tutti i fan amano. Infine, c'è un amaro scambio tra Xavier e Magneto: il primo ribadisce il suo sogno di convivenza pacifica, il secondo ribatte che questa possibilità è sempre stata remota per tutti. Non manca, naturalmente, il famoso elmo di Magneto: Lensherr lo raccoglie e viene mostrato di spalle, in una tuta rossa e nera senza mantello.

X-Men: First Class” uscirà in USA il 3 giugno 2012. Il trailer con ogni probabilità debutterà il 6 febbraio, in occasione del Super Bowl.