NOTIZIE

Winterbottom a Roma per presentare Trishna

Il regista traspone il romanzo "Tess dei D'Ubervilles", ambientandolo nell'India di oggi

Trishna - Freida Pinto, Michael Winterbottom

02.11.2011 - Autore: Marco Triolo
Michael Winterbottom giunge oggi all'Auditorium per presentare il suo ultimo film, “Trishna”, proiettato nella sezione Occhio sul mondo/Focus. Freida Pinto, la giovane attrice indiana che, grazie a “The Millionaire” di Danny Boyle, è assurta a star internazionale, è protagonista di questo moderno adattamento del romanzo di Thomas HardyTess dei D'Ubervilles”.

Winterbottom sposta l'ambientazione dall'Inghilterra vittoriana all'India di oggi, dove la storia d'amore fra Trishna, una povera ragazza che vive nelle campagne del Rajasthan, e Jay (Riz Ahmed), figlio di un imprenditore britannico, dovrà scontrarsi con le pressioni della società rurale in trasformazione. Il romanzo è stato adattato svariate volte fra teatro e cinema (famosa la versione di Roman Polanski, “Tess”), ma cambiare l'ambientazione consente a Winterbottom di parlare dei conflitti di classe e dei sessi in una società ancora rigidamente divisa in caste. Shigeru Umebayashi, storico compositore di Wong Kar-wai, immerge il tutto in un'atmosfera melò con le sue splendide musiche.

Film.it vi invita allo Speciale Festival del Film di Roma: le pellicole, i registi, le interviste e i dietro le quinte dall'evento nella Città Eterna.