NOTIZIE

Will Smith l'ammazzavampiri

In arrivo Io sono leggenda, pellicola in cui l'eroe di Men in Black dovrà sopravvivere in un mondo popolato solamente da vampiri: al cinema dal 4 gennaio.

I am Legend

07.10.2007 - Autore: Pierpaolo Festa
Ecco Will Smith,  invecchiato e stanco, aggirarsi per le strade di Manhattan ridotta in cumulo di rovine. La macchina da presa si alza in cielo e notiamo che tutte le strade perfettamente geometriche dell’isola sono deserte.
Che cosa è successo?

Un virus creato in laboratorio ha sterminato l’intera popolazione newyorchese: Robert Neville (Smith) è l’unico sopravvissuto in città e forse sull’intero pianeta.
Ma l’ultimo uomo sulla terra non è solo. Quando calano le tenebre, il povero Neville sarà costretto a barricarsi in casa per proteggersi da mostruosi vampiri che sono il risultato degli effetti del misterioso virus.
Tratto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson, arriva al cinema "Io sono leggenda", fanta-horror dal costo di 150 milioni di dollari.

Non è la prima volta che la storia di Matheson viene portata sul grande schermo: nel 1964, infatti, è stata la volta di Vincent Price nei panni di uno scienziato ne "L’ultimo uomo sulla terra", coproduzione italiana interamente girata a Roma e diretta dal siciliano Ubaldo Ragona, una pellicola acclamata dai critici come piccolo cult, che meriterebbe di essere riscoperta.
Tre anni dopo è stata la volta di "1975: Occhi bianchi sul pianeta terra" (The Omega Man), film in cui Charlton Heston interpretava un Neville che, attaccato dai vampiri in una città fantasma, esclamava ironicamente: “Non c’è mai un poliziotto quando te ne serve uno!”.
Perfino il regista Danny Boyle si è ispirato a Matheson nel realizzare "28 giorni dopo", ambientato in una Londra completamente deserta, le cui immagini rimangono scolpite nella memoria cinematografica.

Oggi tocca alla Hollywood dei grandi budget: questa nuova versione è diretta da Francis Lawrence, regista che un paio d’anni fa portò sullo schermo "Constantine", adattemento dei fumetti della DC Comics e della Vertigo interpretato da Keanu Reeves.
In quell’occasione Lawrence affogava una storia interessante negli effetti speciali; questa volta,  vedendo le prime potenti immagini del trailer, pare che il regista abbia messo in scena un grande e inquietante spettacolo.
La costosa pellicola ha già suscitato scalpore per una singola scena costata ben 5 milioni di dollari. Si tratta del momento in cui Manhattan viene bombardata e migliaia di persone in preda al panico cercano di raggiungere il ponte di Brooklyn per sopravvivere.

Il resto lo fa Will Smith, attore che dopo la commedia "Hitch" e l’agrodolce "La ricerca della felicità", riprende le armi in mano e si mette nuovamente a caccia di mostri, sfrecciando con la sua macchina da corsa per le strade della metropoli, in compagnia del suo cane.
Una volta Smith faceva strage al box office americano nel periodo estivo, il weekend che precedeva il 4 luglio era noto come The Big Willy Weekend; adesso la Warner Bros., sicura del successo dell’operazione, lancerà "Io sono leggenda" negli USA a dicembre.
Siamo pronti a scommettere che farà mangiare la polvere a tutte le altre uscite natalizie.
Ci si aspetta anche una mastodontica campagna pubblicitaria: per l’occasione, infatti, verrà pubblicato un fumetto creato da Bill Sienkiewicz a cui ha collaborato il figlio di Matheson. Questa graphic novel uscirà a novembre e successivamente sarà in parte trasmessa online come video d’animazione.

Scritto da Akiva Goldsman, premio Oscar per "A Beautiful Mind" e sceneggiatore de "Il codice Da Vinci", ma anche del super flop "Batman & Robin", "Io sono leggenda" arriverà sugli schermi italiani il 4 gennaio 2008.