NOTIZIE

White Helmets: George Clooney prepara un film sulla guerra in Siria

Ispirato a un cortometraggio documentaristico potenziale candidato all'Oscar, il film racconterà di un gruppo di soccorritori volontari siriani

George Clooney

20.12.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
George Clooney sta contrattando con Netflix per realizzare un film ispirato a The White Helmets, un documentario di Orlando von Einsiedel che racconta della Syrian Civil Defense, gruppo di volontari che porta aiuti nelle zone di guerra in Siria. Clooney ha intenzione di produrre un film di finzione insieme al suo partner di Smokehouse Pictures, Grant Heslov, e sta ora cercando uno sceneggiatore. The White Helmets è finito nella lista dei potenziali candidati all'Oscar per il miglior cortometraggio documentaristico.

“Tra i Caschi Bianchi abbiamo un motto: salvare una vita è salvare l'umanità”, afferma uno dei volontari nel documentario. La SCD consiste di 3.000 volontari e ha salvato circa 60.000 persone dai palazzi bombardati in Siria, perdendo circa 150 membri nel corso della guerra civile.

Non è chiaro, a questo punto, se Clooney intenda ritagliarsi un ruolo nel film, lui che con Syriana, nel 2006, ha vinto l'Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 2013 Clooney ha vinto il suo secondo Oscar come produttore di Argo insieme a Heslov (regista de L'uomo che fissa le capre). Il primo era ambientato in un paese del Golfo Persico non meglio identificato, il secondo era ispirato alla storia vera di un gruppo di dipendenti dell'ambasciata americana a Teheran fatti fuggire dall'Iran con un piano della CIA. Insomma, Clooney e Heslov sono molto interessati a ciò che accade in Medio Oriente e White Helmets ne è solamente la riprova.

Fonte: Variety