NOTIZIE

Warner prepara una serie spin-off di Harry Potter

J.K. Rowling scriverà il film, tratto da Gli animali fantastici: dove trovarli

Harry Potter e i doni della morte Parte II - Daniel Radcliffe

13.09.2013 - Autore: Marco Triolo
Era inevitabile. Terminata la serie di romanzi di Harry Potter da cui trarre film, Warner Bros. doveva per forza trovare il modo di portare avanti il franchise più remunerativo dello Studio e potrebbe esserci riuscita: J.K. Rowling, autrice della saga del maghetto, debutterà infatti come sceneggiatrice per adattare Gli animali fantastici: dove trovarli (in originale Fantastic Beasts and Where to Find Them), scritto dall'autrice nel 2001 come se fosse un "libro di testo" per gli studenti di Hogwarts. Protagonista del film sarà Newt Scamander, autore del libro fittizio, che sarà impegnato in un'avventura alla ricerca di animali magici. La storia sarà ambientata settant'anni prima rispetto alle avventure di Harry Potter, che dunque non apparirà in un cameo.

"Anche se sarà ambientato nel mondo delle streghe e dei maghi che mi ha reso felice per diciassette anni - ha commentato la Rowling - Gli animali fantastici: dove trovarli non sarà né un prequel né un sequel della serie di Harry Potter, ma un'estensione del suo mondo. Le leggi e i costumi della società magica saranno famigliari a chiunque abbia letto i libri di Harry Potter o visto i film, ma la storia di Newt inizierà a New York, settant'anni prima della nascita di Harry".

Un modo furbo, insomma, per spostare l'azione in America e acchiappare ancora di più il pubblico d'oltreoceano. Kevin Tsujihara, CEO di Warner Bros., ha detto che Gli animali fantastici diventerà anche un videogame e un'attrazione ai Wizarding World of Harry Potter dei parchi Universal. Tsujihara ha definito il progetto "incredibilmente importante", punto di partenza di un potenziale nuovo franchise.

Fonte: The Hollywood Reporter, Firstshowing.net