NOTIZIE

War for the Planet of the Apes, il trailer e i segreti rivelati al New York Comic-Con

Arriva a luglio dell'anno prossimo il terzo capitolo della rinnovata saga del Pianeta delle scimmie, ancora una volta diretto da Matt Reeves

War for the Planet of the Apes

07.10.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Al New York Comic-Con ieri è stato il giorno di War for the Planet of the Apes, il nuovo capitolo della rinnovata saga de Il pianeta delle scimmie che vede, finalmente, il tanto atteso scontro diretto tra umani e scimmie per la conquista del futuro. Per prima cosa, è stato mostrato un breve teaser tutto basato sulla voce profonda di Andy Serkis/Cesare. Eccolo.



Alla convention è stato poi mostrato un trailer vero e proprio, che per ora 20th Century Fox ha deciso di non diffondere, e una clip esclusiva di sette minuti. Nel trailer, il pubblico del NYCC ha fatto la conoscenza del Colonnello, il nuovo “villain” interpretato da Woody Harrelson. Il trailer inizia con un gruppo di militari che fa irruzione in una grotta, dove si nascondono le scimmie che, poco dopo, li attaccano. Cesare insegue Harrelson giù per una cascata e da lì il trailer ci trasporta nel mezzo del conflitto, mostrando entrambe le parti in battaglia, tra umani che avanzano con i carri armati, umani che si inchinano alle scimmie e Cesare stesso che, al termine del trailer, si ritrova in ginocchio davanti al Colonnello, con una pistola puntata in fronte. La sequenza chiave mostrata, e una delle scene centrali del film a quanto pare, è una spettacolare battaglia nella neve.

La scena esclusiva proiettata, invece, mostra Cesare guidare una piccola spedizione – composta da Maurice, Rocket e Luca – verso un potenziale nascondiglio umano. Arrivano a cavallo su una spiaggia puntellata da capanne in rovina, dove scorgono un uomo che sta portando dei ciocchi di legno verso una capanna abitata, dal cui camino esce del fumo. Le scimmie e l'uomo si fissano per alcuni istanti, e mentre questo sta cercando di raggiungere la pistola Cesare lo fredda, lasciando di stucco gli altri. Poi il gruppo fa irruzione nel capanno e lo trova in totale disordine. Dentro c'è una bambina piccola e, mentre gli altri ispezionano il capanno, Maurice inizia a giocarci, dandole una bambola. Quando finalmente il gruppo si prepara ad andarsene, Maurice vede la piccola correre dall'uomo che Cesare aveva ucciso poco prima. “Morirà qui fuori da sola”, dice Maurice. “Non possiamo portarla con noi”, replica Cesare. “Lo capisco, ma non posso lasciarla qui”. La sequenza si conclude con la bambina saldamente abbracciata alla schiena di Maurice mentre il gruppo se ne va a cavallo. Lo sguardo combattuto sul volto di Cesare lascia intravvedere nuovi dilemmi morali per l'eroica scimmia, più che mai indurita e amareggiata dalla guerra e dalle innumerevoli perdite tra la sua gente.

Diretto ancora una volta da Matt Reeves, War for the Planet of the Apes arriverà nei cinema americani a luglio 2017. Attendiamo di sapere presto la data italiana.