NOTIZIE

Vivere nel sogno

In uscita questo fine settimana anche "L'età barbarica" di Denys Arcand. La pellicola, candidata dal Canada per la corsa all'Oscar, conclude la trilogia iniziata con "Il declino dell'impero americano"(1986).

L'età Barbarica

07.12.2007 - Autore: La Redazione
Jean Marc (Marc Labreche) è un ordinario impiegato ministeriale del presso l'Ufficio dei reclami. Sua moglie Sylvie (Sylvie Léonard) fa l'agente immobiliare ed è in costante ascesa professionale. Entro un contesto familiare fatto di silenzi e poca comunicazione, Jean Marc si rifugia nel mondo evasivo del sogno: avere al proprio fianco una donna bellissima e sempre premurosa, vivere la vita di un famoso scrittore corteggiato da mille ammiratrici, combattere come un impavido cavaliere d’altri tempi...    

Ambientato nella Francia del 1907, Les brigades du tigre di Jérôme Cornuau e François Cornuau racconta la storia delle cosiddette ‘brigate del tigre’, corpi speciali di polizia in grado di contrastare la criminalità organizzata. Una produzione francese che si avvale della partecipazione di Diane Kruger e del nostro Stefano Accorsi. Uno dei lavori più attesi fra le nuove proposte del week-end è certamente Paranoid Park di Gus Van Sant, presentato in anteprima alla scorsa edizione del Festival di Cannes. Alex, un giovane skateboardista di 16 anni, uccide accidentalmente una guardia giurata nei pressi del parco più malfamato di Portland in cui si pratica skateboard, il Paranoid Park. Decide di non dire nulla. Ma le indagini sulla morte della guardia continuano ed il ragazzo finisce in un brutto giro... Cambiamo decisamente argomento con la ‘tragicommedia’ Irina Palm di Sam Garbarski, presentata con successo alla Berlinale e al più recente Torino Film Festival. Interpretata da un’eccellente Marianne Faithfull, la pellicola racconta con (auto)ironia e humor squisitamente inglese il dramma quotidiano di una famiglia, in particolar modo di una donna di una certa età che reagisce con vigore e forza all'ennesimo colpo basso tiratole dalla vita.