NOTIZIE

Vite connesse al Biografilm 2015

L'undicesima edizione del festival bolognese apre tra anteprime e spettacoli

06.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Saranno le riflessioni su come si racconta la vita nell’epoca della sua riproducibilità digitale e sulla centralità dei temi della privacy e delle sfide che il web pone, in termini di diritto alla riservatezza, a caratterizzare l'undicesima edizione del Biografilm Festival. Il tema dell'edizione 2015 - in programma a Bologna, dal 5 al 15 giugno - sarà infatti 'Vite connesse – Dalla fine della privacy al sapere collettivo', ma il cartellone appena presentato parla ancora una volta di grandi anteprime, ospiti internazionali, omaggi cinematografici ed eventi musicali.

Le diverse sezioni del Festival sono disponibili per la consultazione sul sito ufficiale della manifestazione, dove spiccano interessanti novità. Sicuramente quella della presenza di ben due documentari italiani in un concorso che punta sempre all'eccellenza a livello mondiale e che sembra confermare la crescente importanza e rilevanza delle produzioni italiane, testimoniata anche dal fatto che a partire da quest’anno anche i film della sezione Biografilm Italia concorreranno all’assegnazione del premio destinato alla migliore opera prima, il Premio Hera “Nuovi Talenti” | Biografilm Festival 2015.

I due suddetti documentari saranno presentati nel Concorso Internazionale (mentre le numerose altre produzioni italiane troveranno posto nelle neonate sezioni Biografilm Music e Biografilm Arte), insieme ad altre otto anteprime provenienti da tutto il mondo che concorreranno al Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015 per il miglior film e al LifeTales Award | Biografilm Festival 2015 per il più travolgente racconto biografico.

Grandi anteprime internazionali (e un documentario italiano) anche in Contemporary Lives, sezione del Festival dedicata ai personaggi e ai temi che hanno maggiormente segnato il nostro presente, e in Biografilm Europa, riservato ai migliori film di fiction a tema biografico di produzione europea. Da quest’anno, inoltre, Biografilm Festival omaggia le produzioni cinematografiche europee designando un 'Paese ospite': la Danimarca, per iniziare, patria di un cinema che si è dimostrato capace di dedicarsi a storie dal valore universale, soprattutto nell’ambito del documentario. Biografilm propone una rassegna di film danesi realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata di Danimarca e la collaborazione del Danish Film Institute.

Dal 29 maggio al 16 giugno si rinnova l’appuntamento con il Bio Parco (Parco del Cavaticcio), con un ricco programma di concerti, eventi e laboratori per bambini uniti alle proposte culinarie del Food District, nell’ambito di bè bolognaestate 2015. Dall’11 al 13 giugno anche quello con Bio To B | Doc&Biopic Business Meeting: buyer italiani e internazionali, distributori e professionisti del cinema hanno l’opportunità di scoprire nuove produzioni italiane, mentre i documentaristi italialiani si confrontano con il mercato e si aggiornano grazie a panel su project development, pitching, funding, new media e distribuzione di documentari biografici e storie di vita. Tre giorni di networking e formazione indirizzati alla promozione nel mercato internazionale di documentari biografici e biopic italiani, in collaborazione con D.E-R. Documentaristi Emilia Romagna, Doc/it Documentaristi Italiani, EDN – European Documentary Network, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con la partecipazione straordinaria della Fondazione Sardegna Film Commission.

Tra gli artisti che si esibiranno sul palco durante la manifestazione vanno segnalati Vieux Farka Tourè (29 maggio), Orlando Julius & The Heliocentrics (6 giugno), Levante (16 giugno) e Meg, ex-cantante dei 99 Posse e madrina del Festival, che il 5 giugno aprirà il Biografilm Festival e presenterà in anteprima il suo nuovo album da solista. Altro nome di spicco è Frankie Hi-nrg, che il 13 giugno si esibirà in un Dj set che spazierà dai grandi successi e ai tesori nascosti dell’underground.



FILM E PERSONE