NOTIZIE

(Video) Tim Burton compie 60 anni, cinque grandi film che ci hanno incantato

Riscopriamo il cinema del regista, da Edward mani di forbice a Sweeney Todd, in attesa del prossimo Dumbo

24.08.2018 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
Guarda le foto: Edward mani di forbice 25 anni dopo, i protagonisti ieri e oggi

Uscirà a marzo 2019, Dumbo, rifacimento del classico Disney girato in live action e firmato da Tim Burton. Il regista di Burbank compie 60 anni il 25 agosto. In attesa di vedere il suo nuovo film, riscopriamo il suo genio attraverso cinque titoli fondamentali. Ecco i grandi momenti del suo cinema nel video che segue: 

 
La danza sul ghiaccio di Edward mani di forbice è uno dei più grandi momenti del cinema di Burton che trova poesia e amore nell'oscurità. Johnny Depp e Winona Ryder, protagonisti del film, sono diventati due icone all'istante. Una componente del genio di Burton è la sua follia. la vediamo in scena - e sentiamo il suo divertimento dietro la macchina da presa - in occasione della sua invasione aliena personale. Il film è il cattivissimo Mars Attacks!  
 
Big Fish è il film più personale del regista, forse il più commovente: un capolavoro da rivedere almeno una volta l'anno. La sposa cadavere è un altro grande film del regista: la poetica burtoniana del romanticismo oscuro scatenata all'interno di uno spassoso film d'animazione stop-motion. Tra i cinque titoli c'è un musical. Sangue, violenza, splatter, ma anche un'overdose di potentissimi sentimenti: questo è Sweeney Todd, uno dei musical più belli visti sul grande schermo negli ultimi vent'anni.