NOTIZIE

Video: Blade Runner, uno sguardo nel passato

Ridley Scott presenta il suo capolavoro sci-fi in un dietro le quinte d'annata

Blade Runner - Harrison Ford e Sean Young

29.05.2012 - Autore: Marco Triolo


La rete è sempre fonte di nuove sorprese, specialmente quando qualche benefattore carica su You Tube una chicca come questa: un dietro le quinte di tredici minuti sulla realizzazione di “Blade Runner”, presentato da Ridley Scott e confezionato per essere proiettato durante una non meglio specificata convention. Nell'epoca di internet, featurette, clip, trailer, teaser trailer e di eventi come il San Diego Comic-Con, con la sua parata di star e materiale inedito sui film in uscita, arrivare in sala senza sapere nulla di un film è diventata un'impresa pressoché impossibile. Nei primi anni Ottanta, video come questo non erano molto comuni e spesso si scopriva dell'esistenza di un film solo al cinema, grazie alla proiezione del trailer.

Per questo fa specie vedere un cimelio del genere, ma soprattutto fa sorridere un imberbe Scott che, al termine degli interventi dello scenografo Syd Mead e del mago degli effetti speciali Douglas Trumbull (che avrebbe ricevuto una nomination all'Oscar), saluta gli spettatori con un umile “Spero che questo film vi piaccia”. Ci è piaciuto, Ridley, ci è piaciuto eccome.

Blade Runner” compie quest'anno trent'anni, una ricorrenza che sarà festeggiata dalla Warner con la pubblicazione di un'edizione speciale in Blu-Ray, contenente tutti i montaggi della pellicola. Scott, nel frattempo, sta preparando un sequel (o forse prequel) del film, prodotto da Alcon Entertainment e Warner Bros., su cui ancora scarseggiano i dettagli.