NOTIZIE

Videa si lancia sul mercato internazionale con gli Studios e un sito rinnovato

Teatri di posa e servizi di ogni genere sono le 'armi' dei Videa Studios per creare nuove produttive sinergie

28.07.2015 - Autore: La redazione
Produzione esecutiva, coproduzioni e noleggio teatri: sono queste le frecce nell'arco della casa di distribuzione cinematografica Videa S.p.A. in un momento nodale della propria storia. Sicuramente per il lancio del proprio sito web www.videastudios.it, ma soprattutto per un progetto a 360° che apre ai produttori - italiani e internazionali - le porte dei suoi teatri di posa con la presentazione dei Videa Studios e di una ampia varietà di servizi interessanti.

"Siamo convinti che la sinergia tra l’esperienza di distribuzione e le capacità produttive possa dare un grande valore aggiunto al mercato. L’aspirazione è quella di creare un modello di filiera industriale indipendente che valorizzi  l’eccellenza dei nostri 'artigiani del cinema', la bellezza e la varietà naturale del nostro Paese, sia per offrire servizi di qualità a produzioni estere, sia per creare contenuti di interesse sia per Italia che per l’estero", sono state le parole del consigliere delegato Angelica Canevari che si affiancano al poetico video di presentazione diffuso online (e che potete vedere di seguito).


Nello spot un regista si aggira per i teatri di posa e tra gli 'artigiani del cinema', cercando ispirazione in "uno spazio senza tempo e senza limiti, dove tutto è possibile", un parco giochi dove tornare bambini e realizzare i prori sogni, come avevano potuto fare i tanti maestri che han fatto la storia dei Videa Studios, nati nel 1962 con Franco Cristaldi: Luchino Visconti, Federico Fellini, Francesco Rosi, Pietro Germi, Gillo Pontecorvo, Sergio Corbucci, Giuseppe Tornatore, Mario Bava, Duccio Tessari, Mario Monicelli e Antonio Pietrangeli.

Memorie tenute in vita dalla passione e da capacità antiche, oggi sostenute dalle nuove tecnologie che sono tra i punti di forza del centro dove sono stati girati Divorzio all'italiana, Amarcord, Nuovo cinema Paradiso, E la nave va, Arrivano i Titani, Per amore... per magia, Il caso Mattei, I soliti Ignoti e Fantasmi a Roma… oltre alle grandi produzioni televisive di Rai Fiction, Mediaset e Sky, format tv, dirette televisive, spot e prove teatrali. Unici nel loro genere, gli stabilimenti si estendono lungo un territorio immerso nel parco della riserva naturalistica di Veio: 60 ettari di bosco che alternano un ampio backlot a strutture attrezzate per ogni tipo di esigenza. 15.000 mq di superficie coperta composti da 6 teatri di posa, completi di servizi e locali accessori, camerini, sale trucco, sartorie ed attrezzerie, dotate della strumentazione più aggiornata con un personale specializzato e pronto a soddisfare ogni tipo di esigenza. La struttura è, inoltre, arricchita da un reparto specifico dedicato alla realizzazione di rifinite scenografie grazie a tecnici altamente qualificati e ad apparecchiature specifiche. Veri e propri spazi verdi, 20.000 mq di bosco attraversati da un torrente, possono fare da splendida cornice o prendere parte a qualsiasi tipo di allestimento scenografico, complice anche l'assoluta mancanza di riferimenti spazio-temporali.