NOTIZIE

Vera Farmiga, peccato non scoprirla

Il ruolo in Bates Motel potrebbe essere l'occasione per conoscere meglio una artista completa e il suo fascino meno evidente

Vera Farmiga

16.04.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Una splendida quarantenne del New Jersey (li compirà il prossimo 6 agosto), ma di origini ucraine, sta attualmente dando corpo a uno degli incubi più famosi del grande Hitchcock; aggiungendovi quel tocco di morbosità cui forse il Maestro non aveva pensato, ma che ora va tanto nei prodotti televisivi. Ovviamente stiamo parlando di Vera Farmiga e della sua Norma nella serie Bates Motel. Madre amorevole del giovane Norman (futuro protagonista di Psycho) che, sin dalla seconda puntata - oltre a certe tendenze compulsive del figliolo – sta mostrando paranoie e una particolare apprensione genitoriale che promettono davvero bene…

Vera Farmiga profilo Bates Motel L'evocazione Tra le nuvole - Vera Farmiga con Freddie Highmore in Bates Motel

Ma, per chi già conosce questa donna affascinante, sembrerà naturale vederla “promettere” più di quello che mostra, tanto le sue interpretazioni sanno essere intense e spesso caratterizzate da una recitazione “in levare”, fatta di sguardi, espressività e comunicazione non verbale. Meno appariscente di altre colleghe, finisce spesso con il sorprendere il pubblico, con la sua fisicità, la forza, la reattività e una molteplicità di sfumature che comprendono – e a buon titolo – sensualità ed erotismo, come sa bene George che l’ha inseguita Tra le nuvole (film per il quale è stata nominata agli Oscar come miglior attrice non protagonista).

Vera Farmiga profilo Bates Motel L'evocazione Tra le nuvole - Una scena di Tra le nuvole

L’avrete sicuramente già vista ne Il bambino con il pigiama a righe, Orphan, Source Code, anche se saranno pochi, nel pubblico italiano, ad aver avuto occasione di scoprila come regista nel pur confuso Higher Ground del 2011. Nel prossimo futuro le occasioni per “scoprirla” non mancheranno, per fortuna. Questa estate sarà allietata dalla sua Lorraine in L'evocazione - The Conjuring di James Wan (quello di Saw e Insidious), ma sono molti i progetti che la vedono impegnata nei prossimi due anni. Dal Middleton dell’esordiente Adam Rodgers, nel quale sarà al fianco della sorella più giovane Taissa (somigliantissima e ventenne), ai successivi Closer to the Moon, The Locals (Alan Arkin, John Turturro, Shirley MacLaine e Annabella Sciorra), The Judge (con Robert Downey Jr. per la regia di David Dobkin, già produttore de Il cacciatore di giganti) e A Pure Life, commedia indie con Elle Fanning nella quale si ritroverà a interpretare – di nuovo – il ruolo di madre.
FILM E PERSONE