NOTIZIE

Venezia: Ricky Tognazzi e la musica

L'autore e regista ha presentato nella sezione Controcampo il suo nuovo film

Venezia 68 - Ricky Tognazzi

09.09.2011 - Autore: Marco Triolo, nostro inviato al Festival di Venezia
Ricky Tognazzi ha presentato a Venezia 68 il suo nuovo film da regista, “Tutta colpa della musica”, all'interno della sezione Controcampo Italiano (dove Scialla!” si è aggiudicato il primo premio). L'autore ha in seguito incontrato la stampa insieme ad alcuni membri del cast – Marco Messeri, Elena Sofia Ricci e la cantante Arisa – e agli sceneggiatori Simona Izzo e Leonardo Marini.

“La nostra è una commedia generazionale – ha dichiarato il regista – e ho scelto questo soggetto perché credo che dobbiamo raccontare le cose che conosciamo meglio. L'idea è di Marini, e insieme a lui io e Simona abbiamo trasformato il soggetto”. L'idea di mettere al centro delle vicende un coro si sposa con la natura corale del film: “Per dirla come Stefania Sandrelli nel film, un coro è maggiore della somma delle parti. Questo concetto ispira anche il film e tutti i cinema corale, una struttura che si sposa molto bene con la commedia, anche se non mancano grandi drammi come 'America oggi' di Altman. Raccontare storie corali è complicato ma divertente, come è divertente raccontare una commedia. Un genere spesso non apprezzato e che di solito non va ai festival”. Tognazzi svela, poi, i veri artefici del film, ben nascosti dietro le quinte: “Devo ringraziare Ficarra e Picone per avermi presentato Marini. Così ho potuto conoscere la storia che aveva scritto”.

Tutta colpa della musica”, in uscita il 9 settembre, è distribuito da Medusa.

Film.it vi accompagna giorno dopo giorno al sessantottesimo Festival di Venezia. Visitate il nostro speciale per leggere le recensioni, gli incontri e le interviste con attori e registi e le foto dal tappeto rosso.