NOTIZIE

Venezia: John Turturro canta Napoli con Passione

Turturro presenta il suo docu-musical su Napoli alla Mostra di Venezia...

John Turturro - Photocall Passione

04.09.2010 - Autore: Nexta
Abbiamo assistito alla conferenza stampa di presentazione del nuovo film di John Turturro, “Passione” (qui la nostra recensione). E' stata l'occasione di chiedere all'autore in persona il perché di questa avventura musicale in terra partenopea...

“Penso che Napoli sia uno dei luoghi più musicali al mondo – esordisce l'attore e regista – che ha visto nascere tanta musica nei secoli e lo fa ancora oggi. Credo che la musica napolatena sia internazionale e senza tempo, perché incorpora influenze africane, francesi, spagnole”. E conferma di aver girato in alcune delle parti più povere della città, perché “sono tra le più interessanti, luoghi in cui la gente ha davvero bisogno della musica”, che è una “parte essenziale del DNA napoletano”. Ma girare per la strada non è stato semplice: “c'è un codice da rispettare, quando si lavora in strada – interviene il cantante Raiz – John lo ha rispettato e ha creato un clima amichevole con gli abitanti: ad esempio, andava lui stesso a casa della gente, a chiedere se poteva girare determinate scene”.

“Ho lavorato col miglior cast che abbia mai avuto – conclude Turturro – e la proiezione test che abbiamo fatto a New York è andato bene. E' importante che in tutto il mondo ci si possa connettere con questi artisti”. E forse, non è da escludere l'ipotesi di un seguito: “Vedremo come andrà questo, poi potrebbe anche darsi”.

Il film dovrebbe uscire nelle nostre sale a ottobre, con una grande anteprima prevista, naturalmente, a Napoli. 
FILM E PERSONE