NOTIZIE

Venezia 70: Miyazaki, Gilliam e tutti i grandi film

Annunciati i titoli che vedremo in anteprima alla Mostra di Venezia 2013

Venezia 70

25.07.2013 - Autore: Marco Triolo e Pierpaolo Festa
All'Hotel Excelsior di Roma si è svolta la conferenza stampa che ha annunciato i titoli che vedremo alla 70ma Mostra del Cinema di Venezia, che partirà al Lido di Venezia il 28 agosto e continuerà fino al 7 settembre. Il direttore della Mostra, Alberto Barbera e il presidente della Biennale Paolo Baratta hanno annunciato che i lungometraggi della selezione ufficiale sono 53, di cui 19 in concorso (16 in prima mondiale). I film italiani selezionati sono 21.

Nel Concorso ufficiale, i film italiani sono solo tre: vedremo infatti Intrepido di Gianni Amelio, con Antonio Albanese; Via Castellana Bandiera, debutto alla regia della drammaturga siciliana Emma Dante, tratto da un suo stesso romanzo e da lei interpretato insieme ad Alba Rohrwacher; e infine il documentario di Gianfranco Rosi Sacro GRA, dedicato alla vita intorno al Grande Raccordo Anulare di Roma.

Tra i grandi registi internazionali che vedremo in concorso, ci saranno Stephen Frears con Philomena; Terry Gilliam con The Zero Theorem (interpretato da Matt Damon e Christoph Waltz); Amos Gitai con Anna Arabia (co-produzione tra Israele e Francia); James Franco, autore e interprete di Child of God, storia di un uomo che si ritira a vivere in una caverna in Tennessee; David Gordon Green con Joe, interpretato da Nicolas Cage; e John Curran, autore de Il velo dipinto, che presenterà Tracks, road movie con Mia Wasikowska. Vedremo inoltre Night Moves di Kelly Reichardt, dramma ambientalista con Dakota Fanning, Jesse Eisenberg e Peter Sarsgaard; Tsai Ming-liang con Jiaoyou, che sarà il suo ultimo lavoro; Under the Skin, storia di fantascienza interpretata da Scarlett Johansson e diretta da Jonathan Glazer; e La jalousie di Philippe Garrel. Grande attesa per l'unico film d'animazione in concorso: The Wind Rises, il nuovo lavoro di Hayao Miyazaki, biografia di Jiro Horikoshi, ingegnere che progettava aeroplani da guerra nella Seconda Guerra Mondiale.

L'animazione giapponese è presente anche fuori concorso, con il film Capitan Harlock 3D. Dal Giappone anche Yurusarezaru mono, remake de Gli spietati con Ken Watanabe. Fuori concorso Gravity, già annunciato film d'apertura della Mostra, diretto da Alfonso Cuaron e interpretato da Sandra Bullock e George Clooney. Vedremo inoltre Moebius di Kim Ki-duk (Leone d'Oro nel 2012 con Pietà); Locke di Steven Knight, con Tom Hardy; The Canyons di Paul Schrader, interpretato da Lindsay Lohan; l'horror australiano Wolf Creek 2; infine, il nuovo film di Edgar Reitz, Die andere Heimat, sequel di Heimat.

Per ora, il grande assente rimane Rush di Ron Howard, praticamente dato per certo nelle scorse settimane. Ma altre sorprese verranno annunciate nei prossimi giorni e non è da escludere che tra queste ci sia proprio Rush.